Serie A, playoff: Roma e Sassari volano sul 3-2

Pubblicato il 18 maggio 2013 alle 08:00:38
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda il tabellone completo dei playoff di Serie A

Sono Roma e Sassari a far rispettare il fattore campo in gara 5 dei playoff di Serie A, portandosi entrambe sul 3-2 nella serie. L'Acea ha la meglio 74-69 (Jones 16; Brunner e Cinciarini 12) su Reggio Emilia al termine di una sfida estremamente combattuta e ben giocata da ambo le parti: decisivo un grande Bobby Jones con 16 punti e 9 rimbalzi in 30 minuti. Sassari invece si sbarazza senza problemi di Cantù, demolita 81-58 (D. Diener 18; Tyus 13) tra le mura amiche del PalaSerradimigni.

Si parte dalla sfida della capitale, con gli uomini di Marco Calvani che soffrono parecchio per portarsi sul 3-2 contro una sempre più sorprendente Trenkwalder. Gara in perfetto equilibrio fino all'intervallo lungo, poi Roma sfrutta la serata di ottima vena di Goss e Datome (15 punti a testa per entrambi) per prendere il largo. La Virtus ci aggiunge poi il carico da 90 di Bobby Jones, che mette la tripla del 61-49 a 7 dalla fine e indirizza del tutto la sfida. Reggio arriva fino al - 3 a pochi secondi dalla fine con la bomba dall'arco di Jeremic, ma i liberi di Datome danno la terza vittoria nella serie a Roma.

Non c'è partita invece in Sardegna. Cantù crolla  sotto i colpi di una Dinamo in serata di grazia e sempre saldamente al comando. Solo un garbage-time d'orgoglio per la Lenovo consente di ridurre un gap che avrebbe altrimenti assunto connotati imbarazzanti. Per gli uomini di Sacchetti risulta decisivo Drake Diener, che mette a referto 18 punti con il 100% da due e lancia Sassari. Ma è il collettivo a fare la forza della Banco di Sardegna: 13 punti in 20 minuti per Drew Gordon e 11 in 18 per un redivivo Sani Becirovic dimostrano che la Dinamo ha anche la panchina lunga per puntare fino alla finale. Per farlo sarà necessario vincere in Brianza tra due giorni, e lo stesso discorso vale anche per Roma che sarà invece impegnata in Emilia.