Serie A, playoff: Siena a caccia del record

Pubblicato il 17 maggio 2012 alle 15:42:29
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it


Guarda tabellone e calendario dei playoff


Pronti a partire i playoff della serie A di pallacanestro che assegnano lo Scudetto. Grande favorita ovviamente la Montepaschi Siena, prima classificata della regular season, che va a caccia del sesto titolo consecutivo. Al primo turno la squadra di Simone Pianigiani dovrà vedersela con la Cimberio Varese di Recalcati per uno scontro tra l'attuale e l'ex ct della Nazionale. Il pronostico è ovviamente chiuso a favore dei toscani, che ritroveranno Kaukenas e potranno lanciare Maciulis. Da quella parte di tabellone l'altro quarto vede di fronte il Banco di Sardegna Sassari e la Canadian Solar Bologna. I sardi, vera sorpresa del campionato, possono contare sul fattore campo e i cugini Diener, Travis e Drake, mentre la Virtus si affiderà ai punti di Douglas-Roberts e all'atletismo del duo Gigli-Sanikidze.

Dall'altra parte del tabellone, c'è il derby a distanza tra Cantù e Milano. L'Emporio Armani, seconda in regular season, ha una quantità di talento infinito, con Alessandro Gentile, Malik Hairston e l'ultimo arrivato Dentmon: contro c'è la Reyer Venezia, cenerentola della stagione e pronta allo sgambetto, non avendo alcun che da perdere. L'Olimpia di Scariolo non può fallire perchè sulla carta è la vera candidata al ruolo di anti-Siena. Lo scorso anno è stata invece la Bennet ad arrivare fino alla finale: i brianzoli, che al primo turno rischiano subito contro l'esplosiva Pesaro degli americani White, Jones e Hickman, non sono al meglio, hanno diversi giocatori fuori forma, vedi Basile e Markoishvili, e altri in infermeria, come Shermadini e Micov.

Al momento i pronostici direbbero una finale tra Siena e chi esce vivo dall'acceso derby tra Milano e Cantù. Occhio però alle possibili outsider: Sassari, Pesaro e Bologna hanno tutte le caratteristiche per provare ad arrivare in fondo.