Brutta notizia per l’Italbasket che, al prossimo Europeo di settembre, dovrà rinunciare alle giocate di Danilo Gallinari. L’ala azzurra, durante il match amichevole contro l’Olanda, è stato autore di un brutto gesto a metà del secondo quarto: sugli sviluppi di un tiro libero, Kok sferra una gomitata a Gallinari, che reagisce tirando un pugno in faccia al suo avversario e venendo espulso dal campo.
Negli accertamenti medici effettuati a fine partita, è stata trovata, al nuovo acquisto dei Los Angeles Clippers, una frattura al primo metacarpo della mano destra, che ha costretto il Gallo a dover prendere la decisione di abbandonare il ritiro, visto che i medici azzurri hanno stimato circa 40 giorni per il recupero. Di certo, l’esclusione di Gallinari, non è una buona notizia per coach Messina, che perde così uno degli elementi chiave della sua squadra, a meno di un mese dall’Europeo.
Nella notte, su Facebook, sono arrivate le scuse del giocatore: “Frattura della base del primo metacarpo della mano destra….purtroppo non sarò più con la Mia Nazionale, chiedo scusa ai miei compagni e a tutti”. Al posto di Gallinari, coach Messina ha richiamato in gruppo Diego Flaccadori, che si aggregherà al ritiro a partire dal primo agosto.