Siena, Pianigiani: "Poca qualità ma grande anima"

Pubblicato il 8 ottobre 2011 alle 23:23:55
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

La Montepaschi Siena ha aperto con una vittoria esterna il suo campionato di serie A. I toscani, con lo scudetto sul petto, hanno sconfitto 75-67 la Banca Tercas Teramo nell'anticipo della prima giornata. Per Simone Pianigiani, coach dell'armata senese, indicazioni prevedibili: "E' stata esattamente la partita che ci aspettavamo, per combattività, ritmo e anche errori - racconta nella conferenza stampa post-partita -. Per la verità, noi con gli errori abbiamo esagerato, soprattutto nei momenti in cui potevamo scappare nel punteggio".

Con tanti reduci dagli Europei di Lituania, la condizione fisica non può essere soddisfacente: "Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire, Teramo in casa ha entusiasmo e organizzazione di gioco  - prosegue Pianigiani -. L'assenza di Lavrinovic e gli acciacchi di altri giocatori, in piedi con lo scotch, non ci aiutano. Però se sei Siena devi riuscire a vincere queste partite, sbucciandoti un po' le ginocchia. Questi sono punti che pesano".

Battezzare con un successo un periodo pieno di impegni è importante: "Sono contento della vittoria, i miei giocatori stanno capendo il momento e mettendo l'anima in campo, senza essere presuntuosi dall'alto del loro talento - spiega il coach -. A livello di qualità siamo ancora indietro, mentre lavori per crescere vincere è importante. Ora con l'Eurolega comincerà il flipper e abbiamo bisogno di serenità".