Mediolanum Forum ombelico del basket italiano per due giorni. Ad Assago si assegna infatti il primo trofeo della stagione, quella Supercoppa che l'Olimpia Milano non è ancora riuscita a mettere in bacheca: due delusioni in finale negli ultimi due anni per i campioni d'Italia, l'ultima contro Reggio Emilia che a partire da oggi (ore 18) è chiamata a difendere il titolo. Pronte a inserirsi Avellino e Cremona: si gioca con la formula delle Final Four.
Nella prima delle due semifinali di sabato va in scena il remake della scorsa semifinale playoff (chiusa a gara 7) tra Scandone e Grissin Bon: perso l'mvp della scorsa stagione Nunnally, ad Avellino sono arrivati i centimetri e i muscoli di Marco Cusin. L'ex Cantù se la vedrà subito contro i compagni di Nazionale Aradori, Polonara e Della Valle (miglior giocatore della scorsa Final Four).
In casa Olimpia brucia ancora la sconfitta 80-68 della passata edizione: padroni di casa che saranno sul parquet alle 20.45 contro Cremona, che ha confermato in panchina coach Pancotto dopo una stagione da incorniciare. Inutile dire che la squadra di Repesa arriva come al solito da favorita e con un tabù da sfatare: con l'arrivo di Hickman dal Fenerbahce, le conferme di Sanders e Simon e ovviamente Alessandro Gentile è normale avere tutti gli occhi addosso. E non centrare la finalissima di domenica (palla a due alle 18.15) sarebbe già un errore imperdonabile per una squadra così attrezzata.