Saranno l'Olimpia Milano e la Sidigas Avellino a contendersi la Supercoppa italiana, primo trofeo della stagione cestistica 2016-17. L'EA7 Emporio Armani ha travolto 109-87 la Vanoli Cremona grazie ad un secondo tempo travolgente e ai 18 punti di Simon. Gli irpini hanno invece avuto la meglio 74-72 su Reggio Emilia, detentrice del trofeo, battuta grazie alla tripla sulla sirena di Joe Ragland.
Se la prima semifinale si era risolta allo scadere con la vittoria di Avellino su Reggio Emilia, nella seconda è netto il successo dell'Olimpia Milano che travolge 109-87 la Vanoli Cremona, una sfida vista sette giorni prima nella finale del Trofeo Lombardia a Desio e vinta anche quella dai campioni d'Italia. Il match del Forum è equilibrato nel primo tempo, con la formazione di Pancotto che resta a galla con le triple di Turner e York e va al riposo lungo avanti 52-50.
Nel terzo periodo l'Olimpia torna in campo con una cattiveria diversa e schianta Cremona con un parziale di 27-9: sono Simon, Dragic e McLean a crivellare il canestro avversario e a scavare il solco decisivo. Nell'ultimo periodo l'Olimpia dilaga superando anche i 20 punti di vantaggio e chiudendo 109-87. L'EA7, che ha cinque uomini in doppia cifra con Simon sugli scudi con 18 punti e Sanders a 17, domenica alle 18.15 sfiderà Avellino in finale e andrà a caccia dell'unico trofeo che non ha mai vinto, la Supercoppa appunto.