Basket: torneo Acropolis, Italia ok con il trio NBA

Pubblicato il 24 agosto 2011 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

In campo tutti insieme. Andrea Bargnani, Marco Belinelli, Danilo Gallinari e Stefano Mancinelli - ovvero i tre americani dell'NBA e il leader dell'Armani Jeans Milano - per la prima volta fianco a fianco sul parque in un match della Nazionale. E si è visto: automatismi ancora arrugginiti e schemi da migliorare, ma un talento che ha consentito all'Italia di superare la Bulgaria 74-71 nel match di esordio al Torneo dell'Acropolis, in corso ad Atene.

Tutti e quattro in doppia cifra, con il Mago top scorer a quota 19: "Sia in allenamento, sia in gara abbiamo giocato poco con questo assetto - spiega il ct Simone Pianigiani - e si vede. Giocando con le nostre prime quattro punte abbiamo sicuramente bisogno di una maggiore fluidità. Di certo siamo indietro e lo abbiamo pagato anche in comunicazione, sia in attacco, sia in difesa. Nel terzo quarto invece abbiamo giocato una pallacanestro credibile che vorremmo provare a mettere in pratica in continuità".

Troppe difficoltà ad abbattere la resistenza di una squadra tutt'altro che irresistibile: "Noi siamo questi - continua Pianigiani -. Non siamo la Spagna che in amichevole dà 40 punti alla Bulgaria, ma sicuramente avremmo potuto vincere in doppia cifra con un po' di controllo in più. Dobbiamo migliorare e il tempo è poco. Con questo assetto cercheremo di limare dove è possibile nelle partite e negli allenamenti da qui al campionato Europeo".

Mercoledì seconda gara contro la Brigham Young University alle ore 17.45, giovedì il gran finale contro la Grecia padrona di casa. Ultimi test prima degli Europei, in partenza il 31 agosto.