Finito il Mondiale, è tempo di volgere l’attenzione sui Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La FIBA World Cup ha determinato 7 ingressi diretti al torneo olimpico di basket: la Spagna campione del Mondo, l’Argentina vice campione, la Francia medaglia di Bronzo e poi l’Australia, gli Stati Uniti, la Nigeria e l’Iran. A queste va aggiunto il Giappone, Paese Ospitante.
Le rimanenti 4 squadre qualificate usciranno dai quattro FIBA Olympic Qualifying Tournament che si disputeranno la prossima estate (23/28 giugno 2020, sedi da definire). In virtù del decimo posto raggiunto al Mondiale, l’Italia farà parte delle 24 formazioni che si contenderanno gli ultimi 4 tagliandi per l’Olimpiade giapponese (24 luglio-9 agosto).
Insieme agli Azzurri, le altre 15 Nazionali meglio piazzate al Mondiale e altre 8 formazioni selezionate da FIBA attraverso il ranking ufficiale (Slovenia, Croazia, Messico, Uruguay, Angola, Senegal, Cina, Corea del Sud).
Le 24 squadre saranno divise in quattro tornei da sei squadre ciascuno. In ogni torneo, le Nazionali verranno divise in due gironcini da tre squadre ciascuno con gare di sola andata. Le prime due classificate per ogni gironcino disputeranno le semifinali e la finale. La vincitrice di ogni raggruppamento staccherà il pass per l’Olimpiade di Tokyo.
Le squadre che disputeranno i 4 Tornei Pre Olimpici
Europa
Serbia
Repubblica Ceca
Polonia
Lituania
Italia
Grecia
Russia
Germania
Turchia
Slovenia*
Croazia*
America
Brasile
Venezuela
Portorico
Repubblica Dominicana
Canada
Messico*
Uruguay*
Africa
Tunisia
Angola*
Senegal*
Asia-Oceania
Nuova Zelanda
Cina*
Corea del Sud*
*Qualificate via FIBA ranking
Le squadre già qualificate ai Giochi di Tokyo 2020
Giappone (Paese ospitante) Spagna
Argentina
Francia
Australia
Stati Uniti
Nigeria
Iran