Basket, Torneo di Tbilisi: l'Italia distrugge la Lettonia

Pubblicato il 14 agosto 2015 alle 20:39:53
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Se il buongiorno si vede dal mattino... Alla prima apparizione dell'estate in maglia azzurra, il trio Nba trascina l'Italia ad un netto successo contro la Lettonia nella prima gara del Torneo di Tbilisi: la Nazionale di Pianigiani vince 82-63, incoraggianti le prestazioni delle stelle Danilo Gallinari, Andrea Bargnani e Marco Belinelli. Sabato l'Italia tornerà sul parquet georgiano per affrontare l'Estonia.

L'Italia spazza via la Lettonia, che prenderà parte ad Euro 2015 ed è inserita nel Gruppo D con Estonia, Lituania, Ucraina, Repubblica Ceca e Belgio. Non proprio un girone di ferro, a differenza di quello che dovranno affrontare gli azzurri. Ma questa a livello di potenzialità è senz'altro una delle Nazionali più forti di tutti i tempi, e stasera a Tbilisi l'ha dimostrato.

Pianigiani schiera subito in quintetto i tre 'americani', che lo ripagano con una prova offensiva di enorme qualità. Gallinari mette a referto 22 punti, Bargnani 15 e Belinelli 13. Ma è tutta la truppa azzurra ad offrire una prova convincente che non lascia scampo ai lettoni: Cinciarini, alternato ad Hackett in cabina di regia, sforna 5 assist mentre Melli garantisce buona presenza da 5. Da rivedere Alessandro Gentile, altro elemento fondamentale per gli azzurri. E' presto per esaltarsi, ma questa Italia fa sognare.