Basket, Torneo di Trieste: l'Italia c'è, Russia battuta

Pubblicato il 31 agosto 2015 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia chiude la sua preparazione estiva agli Europei 2015 di basket con un successo. Gli azzurri di Simone Pianigiani sconfiggono 68-63 la Russia e si aggiudicano il Torneo di Trieste, con tre vittorie in altrettante partite. Ottima la prova di Danilo Gallinari, il migliore della serata; ma è una tripla di Marco Belinelli a pochi secondi dal termine a decidere una sfida che l'Italia aveva come al solito complicato con un bruttissimo terzo quarto.

Non ci sono capitan Datome e Andrea Bargnani, Pianigiani ad una settimana dall'esordio di Euro 2015 parte ancora una volta col quintetto ormai consolidato: Cinciarini in cabina di regia e Cusin sotto canestro. La Russia è ostica e concede poco spazio alle giocate degli azzurri, che riescono comunque a prendere in mano il match e chiudono all'intervallo lungo con ben 12 punti di vantaggio.

Un terzo quarto terribile, fatto di forzature (soprattutto di Gentile) e difesa molle consente come di consueto agli avversari di rientrare. Ma nel quarto periodo c'è un Gallinari da urlo ad indirizzare la sfida: 32 i punti dell'ala di Denver, con 10 assist. Per il 'Gallo' è il career high in Nazionale. La tripla di Belinelli (16+4) regala il successo agli azzurri. Tra una settimana si parte: c'è Italia-Turchia e non si potrà più sbagliare.