Basket, Torneo di Trieste: Italia a sprazzi, Michigan State stesa

Pubblicato il 30 agosto 2015 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Seconda partita e seconda vittoria per l'Italia di Simone Pianigiani al Torneo di Trieste, ultimo appuntamento sulla strada che porta gli azzurri a Eurobasket 2015, al via il 5 settembre a Berlino. L'Italia, senza Bargnani, Datome e con Gallinari subito fermato per un leggero affaticamento, va a fiammate e solo alla fine batte con un largo 90-69 i ragazzi dell'università americana di Michigan State. Brilla Belinelli, autore di 25 punti.

A Trieste l'Italia va a fiammate, prende subito una decina di punti di margine contro Michigan State, la famosa università americana allenata dal santone Tom Izzo e nella quale ha militato il mitico Magic Johnson, ma non riesce mai a prendere il mano il match. Gli azzurri inoltre, già senza Bargnani e Datome, perdono subito Gallinari per un affaticamento (fatto sedere per precauzione) e così all'intervallo è 44-34. Nel terzo periodo gli Spartans si rifanno sotto con le bombe di Valentine, il migliore con 23 punti, ma Belinelli, 10 punti nel quarto e 25 alla fine, firma il solco che porta l'Italia al +14. Nell'ultimo quarto Michigan State cerca l'ultima rimonta ma l'Italia scappa via con le bombe di Belinelli, Polonara, ottimo con 17 punti e 11 rimbalzi, e Aradori e mette la parola fine sul match, chiuso 90-69.

A fine gara Simone Pianigiani, alla 100esima gara da ct dell'Italia, ha detto: "Considerando le assenze di Datome, Bargnani e Gallinari per un affaticamento eravamo in emergenza; non tanto per la partita quanto per le cose che volevamo provare. Dovevamo fare un allenamento serio e ci siamo riusciti. Positivo il fatto che stasera siamo stati vivi in tanti e la voglia di vincere che abbiamo dimostrato anche quando oggettivamente eravamo stanchi. Per quella che è la nostra situazione al momento, stiamo crescendo in continuità di atteggiamento ed emozioni positive".