Basket, Trentino Cup: l'Italia piega l'Olanda

Pubblicato il 30 luglio 2015 alle 23:35:54
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Buon esordio dell'Italia nella Trentino Basket Cup, il tradizionale torneo estivo che quest'anno accompagna gli azzurri agli Europei in programma tra poco più di un mese: la squadra di Pianigiani ha battuto 64-52 l'Olanda tenendo saldamente in mano il match dal primo al quarto periodo. Top scorer della serata Gigi Datome che ha messo a referto 19 punti. Per Gentile 9 punti e 4 assist. L’Italia tornerà in campo domani (venerdì) contro l’Austria.

Pianigiani sceglie Cinciarini, Gentile, Datome, Melli e Cusin per il quintetto di partenza e il primo canestro dell’estate azzurra è di capitan Datome. L’Olanda mette improvvisamente la freccia e scappa sul 12-5 dopo quattro minuti ma resterà questo l'unico break degli Orange. Sei punti di fila di Melli e un canestro di Aradori ci riportano avanti (16-14) dopo un parziale di 11-2. Nel secondo quarto l’Italia vola grazie ai canestri di Polonara, Gentile e soprattutto grazie alla raffica di Datome che in dieci minuti timbra 14 punti che valgono il massimo vantaggio (37-23). Nel terzo periodo l'Italia vola addirittura a +20 (54-34), poi l’Olanda ha un sussulto ma sono Vitali e Datome a firmare l’ultimo break (4-0) che vale il definitivo 64-52.

"Il primo test di oggi è stato diverso rispetto a quello degli anni passati, quando arrivavamo con carichi di lavoro più definiti - il commento di coach Simone Pianigiani -. Ci mancava un po' di ritmo della partita perché in questa prima settimana abbiamo fatto tanto cinque contro zero, test atletici e diverse sedute video, per poter poi caricare nella seconda parte del raduno. Ero curioso di vedere il tentativo dei ragazzi di stare insieme sul campo, di adattarsi alle difficoltà, di trovare linee di passaggio, le giuste spaziature: sono soddisfatto della disponibilità dei miei giocatori a cercarsi, ad aiutarsi difensivamente pure nella carenza di ossigeno e nella mancanza del ritmo partita".