L'Italia di Simone Pianigiani è al lavoro da qualche giorno a Folgaria nel ritiro in vista degli Europei 2015 di basket che scatteranno il 5 settembre e questa settimana scenderanno in campo per il primo test ufficiale. Dal 30 luglio all'1 agosto gli azzurri sfideranno Olanda, Germania e Austria a Trento nella "Trentino Basket Cup", un appuntamento fisso nelle ultime estati della nazionale di pallacanestro.
Il ct Pianigiani potrà provare il gruppo dopo i primi allenamenti anche se non potrà utilizzare Marco Belinelli, Andrea Bargnani e Danilo Gallinari, frenati da un accordo tra Nba e Fiba che limita il periodo di lavoro dei giocatori con contratto con le franchigie pro americane a non più di 5 settimane prima degli Europei. Riflettori puntati su Alessandro Gentile, Daniel Hackett e capitan Gigi Datome, fresco di ricco contratto col Fenerbahce dopo due stagioni con tanta panchina in America.
Pianigiani ha detto sul torneo di Trento: "Affronteremo la Germania che poi ritroveremo nel girone di Berlino, l’Austria e un’altra squadra che parteciperà all’Europeo come i Paesi Bassi: come sempre la Trentino Basket Cup rappresenterà un test importante perché da subito vorremmo trovare un’identità, un’idea comune di pallacanestro che poi dovremo coltivare nei tornei successivi".
Il calendario della Trentino Basket Cup
Giovedì 30 luglio
Ore 18.00 Germania-Austria (Diretta Sky Sport 3)
Ore 20.30 Italia-Paesi Bassi (Diretta Sky Sport 3)
Venerdì 31 luglio
Ore 18.00 Germania-Paesi Bassi (Diretta Sky Sport 3)
Ore 20.30 Italia-Austria (Diretta Sky Sport 3)
Sabato 1 agosto
Ore 18.00 Austria-Paesi Bassi (Diretta Sky Sport 2)
Ore 20.30 Italia-Germania (Diretta Sky Sport 2)