La Virtus Bologna è letteralmente scatenata sul mercato. Dopo l'annuncio e la presentazione di Pietro Aradori nella giornata di lunedì, la società bolognese ha ufficializzato anche l'arrivo di Alessandro Gentile, che ha risolto il proprio contratto con l'Olimpia Milano. La guardia di Maddaloni, che verrà ufficialmente presentata nella giornata di giovedì, raggiunge tra le fila delle Vu Nere il fratello Stefano. Gentile indosserà la canottiera numero 0.
Si tratta di un grande colpo per la Virtus che, dopo la promozione in Serie A, ha obiettivi ambiziosi in vista della prossima stagione. Oltre all’ex Reggio Emilia Pietro Aradori ed Alessandro Gentile, la società bolognese segue da vicino anche Shane Lawal, protagonista assoluto del Triplete della Dinamo Sassari. Per Gentile quella con la Virtus è un'occasione eccezionale per il rilancio dopo un'annata da dimenticare. Il classe 1992 aveva aperto la stagione a Milano, salvo poi volare in Grecia per vestire la maglia del Panathinaikos. L'esperienza con i Greens, però, si è rivelata decisamente meno fortunata rispetto a quella di papà Nando e, dopo solo tre mesi, l'ex capitano milanese è volato in Israele tra le fila dell’Hapoel Gerusalemme, guidato da coach Pianigiani, trovando poco spazio anche lì.
Gentile, che non prenderà parte ai prossimi Europei con l’Italia, vanta già un’enorme esperienza anche in nazionale. Con l’Italia ha conquistato l’argento agli Europei Under 20 nel luglio 2011, dopo aver indossato le canotte di Under 16 e Under 18. Ha disputato gli Europei del 2013 in Slovenia (miglior realizzatore azzurro con 14.2 di media) e quelli del 2015 dove ha raggiunto i quarti di finale a Lille contro la Lituania, chiudendo la manifestazione alla media di 16.8 punti a gara e con un highscore di 27 contro Israele negli ottavi.