La risicata ma pur sempre importante vittoria ottenuta al Gewiss Stadium concede un leggero vantaggio all’Atalanta che è attesa al BayArena di Leverkusen per novanta minuti che si preannunciano avvincenti come è successo nella gara di andata.
Informazioni sulla sfida
Quando si gioca? Giovedì 17 marzo
Ora del calcio d’inizio? 18.45
Dove si gioca? BayArena, Leverkusen
Canale TV? Dazn Italia
Leverkusen Atalanta: presentazione della partita e pronostico
E’ pronta a scendere in campo, l’Atalanta di Giampiero Gasperini che nel tardo pomeriggio di giovedì 17 affronterà il Bayer alla BayArena di Leverkusen nella gara di ritorno degli Ottavi di finale di Europa League. Per la seconda volta nelle ultime tre stagioni, i bergamaschi cercando di approdare ai Quarti di finale di una coppa europea, ambizione che trova conforto anche nella prestazione e nel risultato della gara di andata. Al Gewiss Stadium, per nulla demoralizzata dalla rete iniziale di Aranguiz, l’Atalanta ha avuto uno scossone d’orgoglio ribaltando le sorti del match con Malinovski e la doppietta di Muriel. A tenere aperto il discorso qualificazione è poi arrivata la rete del definitivo 3-2 siglata da Moussa Diaby.
L’Atalanta, tra le due, è quella che se la passa meglio. Pur non trovando il convincente ritmo a suon di gol e di vittorie delle ultime stagioni, i nerazzurri in Europa League sono ancora imbattuti grazie a tre vittorie in altrettante partite disputate (doppio successo con l’Olympiakos e affermazione col Bayer della scorsa settimana). In campo europeo, oltretutto, l’Atalanta non perde dallo scorso 20 ottobre quando cedette per 3-2 all’Old Trafford al cospetto del Manchester United nel match valido per la fase a gironi di Champions League.
Va un po’ meno bene in Serie A, dove in due partite ha ottenuto un solo punto pareggiando col Genoa dopo la sconfitta con la Roma. Il ruolino di marcia è identico anche per il Bayer Leverkusen che nell’ultimo turno di Bundesliga ha alzato bandiera bianca perdendo in casa con il Colonia. Con una sola vittoria nelle ultime quattro giornate, il Bayer vede minacciato il terzo posto attualmente occupato, avendo ora un solo punto di vantaggio sul terzetto composto da Lipsia, Friburgo ed Hoffenheim. Il tecnico Seoane ha soprattutto un rebus da risolvere: la stabilità della linea difensiva che ha subito almeno un gol in sedici delle ultime diciassette partite.