Bayer Leverkusen-Roma: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 17 maggio 2023 alle 11:00
Categoria: Europa League
Autore: Redazione datasport.it

La Roma ad un passo dal sogno finale: la squadra di José Mourinho sarà di scena alla BayArena contro il Bayer Leverkusen con la possibilità di staccare il pass per la finale di Europa League di Budapest. Si riparte, infatti, dall’1-0 dell’andata per i giallorossi.

La Roma sogna in grande. Dopo la vittoria, dell’anno scorso, della Conference League che ha dato accesso diretto alla fase a gironi dell’Europa League, i giallorossi hanno alzato il livello di performance, arrivando in semifinale di Europa League dopo aver battuto Salisburgo, Real Sociedad e Feyenoord, tutti avversari di qualità e di esperienza internazionale in una stagione falcidiata da infortuni che hanno condizionato pesantemente il cammino in campionato di Abraham e compagni. La squadra di José Mourinho, infatti, dopo lo 0-0 nel weekend di Bologna si ritrova in sesta posizione con 59 punti, a -2 dal Milan quinto e a -6 dalla Lazio quarta a tre giornate dalla fine. Ecco perché l’eventuale vittoria dell’Europa League potrebbe diventare la via meno complicata per approdare direttamente alla fase a gironi della prossima Champions League.

Il risultato dell’andata induce all’ottimismo perché la Roma, di fronte ad uno Stadio Olimpico gremitissimo, ha battuto 1-0 il Bayer Leverkusen grazie al gol di Edoardo Bove, bravo a ribadire in rete una respinta corta del portiere dei tedeschi Hradecky sul tentativo quasi a botta sicura di Abraham. Un gol preziosissimo per la Roma, dato che staccherebbe il pass per la finale di Budapest, in programma il 31 maggio prossimo, anche in caso di pareggio nella gara di ritorno. Mourinho, però, non vuole che i suoi abbassino la guardia e concedano troppo spazio al Leverkusen, ben disinnescato nella gara d’andata ma pur sempre molto temibile, per di più alla BayArena. I rossoneri sono reduci dall’1-1 in campionato contro lo Stoccarda, un risultato che ha reso di fatto aritmeticamente impossibile l’accesso alla prossima Champions, tenuto conto il ritardo di 10 punti a due sole partite dalla fine della Bundesliga. Ecco perché, anche per il Bayer, andare in finale di Europa League garantirebbe la possibilità, in caso di vittoria, di staccare il pass diretto per la Coppa dalle grandi orecchie. Dando uno sguardo ai precedenti ufficiali tra le due squadre, lo score recita due pareggi (un clamoroso 4-4 nella fase a gironi della Champions Leeague 2015-2016) e una vittoria tedesca, nel 2004 sempre nella fase a gironi per 3-1.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI BAYER LEVERKUSEN-ROMA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS