Primo test di livello per entrambe le squadre biancorosse, a tre settimane di distanza dall'inizio delle ostilità in campionato. Come è normale che sia, molte le assenze da una parte e dall'altra, tanto spazio ai giovani, per due club impegnati in maniera attiva anche sul fronte mercato.
Julian Nagelsmann, il tecnico ex Lipsia che ha preso il posto di Flick, ora CT della Nazionale, mantiene un approccio positivo in vista della prossima stagione. Il Bayern, sconfitto 3-2 nell'ultima con il Colonia, debutterà il 6 agosto in Coppa contro il Bremen SV, prima di iniziare il campionato il 13 agosto. Per questa partita non avrà a disposizione molti dei suoi giocatori che hanno partecipato all'Europeo, per alcuni dei quali il ritorno è previsto per lunedì 26. A tenere banco in casa dei bavaresi è ovviamente il mercato: dopo David Alaba, che ha rifiutato un rinnovo da 10 milioni all'anno per trasferirsi a parametro zero al Real Madrid, anche Kingsley Coman sta battagliando con i dirigenti per avere uno stipendio più alto, pretesa che dai piani alti non sono disposti ad ascoltare. Insieme a lui c'è in uscita l'altro francese Tolisso, che ha diversi estimatori, sopratutto in Italia. Sarebbero perdite importanti per un club che ha già lasciato andare Javi Martinez e Boateng, rinforzandosi in difesa con Upamecano, pagato 42,5 milioni di euro.
L'Ajax arriva più rilassato al match di sabato. Dominatore assoluto dell'Eredivisie 20/21, in attesa di iniziare il prossimo campionato il 13 agosto, la squadra di Ten Hag si è finora espressa bene in amichevole, vincendo l'ultimo match per due reti a zero contro l'Anderlecht. La squadra di Amsterdam ha stretto ancora di più il legame con i propri tifosi, presentando la nuova maglia con il vecchio logo e senza nome dietro la schiena, e punta a far bene nella prossima Champions League, come successe pochi anni fa. Per raggiungere questo obiettivo i biancorossi non sono stati a guardare sul mercato, blindando con un rinnovo il gioiello Dusan Tadic e strappando ai rivali del Feyenoord uno dei loro migliori giocatori. Steven Berghuis, ala classe '91, è stato acquistato per 5 milioni e mezzo di euro, e troverà casa nella capitale olandese dopo le due presenze fatte registrare a Euro 2020 con la maglia della Nazionale arancione. A lasciare il club sono stati invece la punta Lassina Traoré, passato in Ucraina allo Shakhtar, e Razvan Marin, rimasto almeno per ora a Cagliari dopo una buona stagione in Sardegna.