“Non posso continuare a giocare al Bayern e il motivo è molto semplice: sono incompatibile con il sistema di gioco di Pep Guardiola”. Le parole durissime sono state pronunciate da Mario Mandzukic, attaccante del club bavarese, dal ritiro con la sua Croazia che si appresta ad affrontare il Brasile nella gara inaugurale dei Mondiali in programma giovedì a San Paolo. Il bomber croato è stato più volte accostato alla Juventus diversi mesi fa, ultimamente invece si è vociferato dell’interesse del Milan in caso di cessione di Balotelli.
Mandzukic, che nell’ultima stagione in 54 partite ha siglato 33 reti, ha rincarato ulteriormente la dose: “Sono state scritte molte cose sul mio conto dalla stampa internazionale e molte sono assolutamente false. L'unica cosa vera è che io lascerò il Bayern Monaco: cerco un'altra squadra dove possa esprimermi. Con Guardiola ormai è chiaro: io non posso giocare”. Incompatibilità quindi alla base della decisione del croato di lasciare il Bayern, ma chi può permettersi di acquistare il forte numero 9? Sicuramente gli estimatori non mancano: in Premier ci sono diverse squadre interessate e anche in Spagna il Barcellona e l'Atletico Madrid potrebbero pensare a un eventuale acquisto del 28enne croato.
In Italia resta calda la pista che porta al Milan: se i rossoneri dovessero decidere di vendere Balotelli, tutti i soldi verrebbero reinvestiti su Mandzukic per fare in modo che Inzaghi possa attuare il suo 4-3-3 con Menez ed El Shaarawy ai lati e l’attaccante croato punta centrale. Ma la trattativa non si preannuncia semplice perché il costo del cartellino dovrebbe aggirarsi sui 30 milioni.