Anticipo di Bundesliga, con il Bayern Monaco che ospita il Bayer Leverkusen all’Allianz Arena e cerca la vittoria che manca da 4 giornate. La formazione di Nagelsmann è scivolata a -5 dalla vetta, mentre le Aspirine sono incredibilmente penultime.
Dopo le prime 3 giornate il Bayern Monaco sembrava destinato a fare il solito cammino solitario che eravamo abituati a vedere negli ultimi anni: 6-1 all’Eintracht, 2-0 al Wolfsburg e 7-0 al Bochum. Poi qualcosa si è improvvisamente inceppato e i bavaresi sono diventati decisamente più “umani”, con i 3 pareggi consecutivi, di cui 2 all’Allianz Arena con Borussia Monchengladbach e Stoccarda più quello nella capitale con la capolista a sorpresa Union Berlino, e la sconfitta di misura con l’Augusta prima della sosta che ha fatto precipitare addirittura il Bayern a -5 dalla vetta. In totale fanno 4 partite consecutive senza vittoria. Per trovare un simile digiuno bisogna andare indietro di oltre 20 anni, per la precisione al 2001. Un discorso che non vale evidentemente in Champions League, dove il Bayern ha già praticamente in mano gli ottavi dopo le due vittorie, entrambe per 2-0 su Inter e Barcellona, le rivali più pericolose nel Gruppo C e ora nel doppio confronto con il Viktoria Plzen c’è la possibilità di certificare la qualificazione con 2 giornate di anticipo.
Proprio la tranquillità assoluta in ambito europeo può permettere a Nagelsmann di concentrarsi con più attenzione sul campionato, dove i bavaresi sono attesi dalle due sfide importantissime con Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund nel giro di una settimana. Se i 10 volte campioni di Germania non stanno attraversando un buon periodo, almeno entro i confini nazionali, le “Aspirine” hanno proprio iniziato il campionato a handicap, mettendo insieme appena 5 punti in 7 giornate. Solo una vittoria, a Magonza, e 4 sconfitte già sul groppone degli uomini di Gerardo Seoane, penultimi in classifica anche se in buona compagnia con Stoccarda e Wolfsburg. In caso di ulteriore sconfitta all’Allianz Arena, scenario tutt’altro che improbabile, la situazione inizierebbe a farsi davvero preoccupante.