Scontro diretto all’Allianz Arena tra Bayern e Borussia Dortmund, con i bavaresi che cercano il sorpasso sui gialloneri quando mancano 9 giornate alla fine della Bundesliga. Esordio in panchina per Tuchel, che ha preso il posto di Nagelsmann durante la sosta.
E’ un Klassiker che vale doppio quello in programma sabato tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, perchè in palio c’è il primo posto in classifica, appena conquistato dai gialloneri che hanno sorpassato i bavaresi prima della sosta approfittando della sconfitta a Leverkusen per 2-1 di Muller e compagni, mentre il Dortmund ha umiliato il Colonia con un tennistico 6-1. Adesso il Bayern cerca il controsorpasso e per farlo ha anche cambiato allenatore durante la sosta. Non più Nagelsmann, che ha pagato a caro prezzo lo stop della BayArena e forse più in generale una gestione del gruppo che non aveva soddisfatto al pieno la dirigenza nonostante una Bundesliga che resta ancora tutta da giocare e i quarti di finale raggiunti in Champions League. Al suo posto è arrivato Thomas Tuchel, uno capace di vincere la Champions al Chelsea a pochi mesi dal suo insediamento. Inutile dire che a Monaco di Baviera si aspettano lo stesso impatto, a partire dalla super sfida con il Dortmund che vale da solo una fetta importante di stagione.
Dopo lo scontro diretto dell’Allianz Arena infatti mancheranno ancora 8 giornate al termine del campionato. Non poche, certo, ma trovarsi davanti anche dal punto di vista psicologico avrebbe certamente il suo peso. Il Borussia Dortmund, parecchio incostante nella prima parte del campionato con 6 sconfitte nelle prime 15 giornate, ha completamente cambiato registro da gennaio, vincendo 9 partite su 10 e mancando l’appuntamento con i 3 punti solamente nel derby della Ruhr contro lo Schalke 04, per un totale di 28 punti sui 30 disponibili. Il Bayern invece ha vinto la metà esatta di partite giocate in questo campionato, 5 su 10, perdendo un po’ di punti dai rivali, fino al sorpasso che si è concretizzato prima della sosta. Il match di andata, al Signal Iduna Park, ha regalato tante emozioni, che il Borussia Dortmund che ha recuperato 2 gol al Bayern negli ultimi 20 minuti pareggiando al 95′ con Modeste.