Gli azzurri volano nella tana del Bayern per l'Audi football summit, in una sfida in cui incontreranno i campioni tedeschi. Tante assenze da una parte e dall'altra per due squadre ancora vigili sul mercato, ma un test importante per verificare lo stato di forma dei giocatori a una ventina di giorni, all'incirca, dall'inizio dei rispettivi campionati nazionali
Il ciclo di amichevoli finora disputate non ha dato grandi risultati al Bayern di Monaco, ancora a secco di vittorie. Prima un 3-2 subito dal Colonia, poi un 2-2 in casa contro l'Ajax, per finire un'altra sconfitta, questa volta per 2-0, in favore dei connazionali del Borussia Monchengladbach. Insomma, Nagelsmann, al debutto sulla panchina dei campioni in carica dopo l'ottima annata all'RB Lipsia, non è ancora riuscito a far esprimere al meglio i suoi ragazzi, anche se ha avuto a disposizione fino a ora una rosa ancora incompleta. I nazionali sono tornati dalle vacanze, gente come Muller, Goretzka, Gnabry, Lewandowski, ed è ovviamente su di loro che punterà il Bayern, per ora quasi nullo sul mercato. Il grande colpo è stato Dayot Upamecano, costato 42,5 milioni di euro e sostituto naturale di Jerome Boateng, mentre in fascia si è preferito puntare su un prospetto come Omar Richards per far fronte all'addio del pluri-premiato Alaba, accasatosi al Real Madrid. Il Bayern debutterà ufficialmente il 6 agosto in Coppa, per poi iniziare il campionato sabato 14.
La situazione del Napoli, per diversi aspetti, è molto simile a quella dei tedeschi. Tanti gli assenti per questa partita, giocatori come Ospina, Fabian Ruiz, Meret, Di Lorenzo e Insigne sono ancora in vacanza dopo le fatiche di Europeo e Coppa America. È proprio il rinnovo del capitano azzurro la questione che tiene banco in casa Napoli, dato che, sul mercato, la squadra praticamente non si è mossa: da segnalare il riscatto di Politano e la cessione di Hysaj alla Lazio, per il resto ancora nessun colpo per la squadra di De Laurentiis, a parte ovviamente l'ingaggio in panchina di Luciano Spalletti. Il tecnico toscano ha speso subito parole al miele per la piazza, ed è diffusa la sensazione che l'ex Inter sia in grado di riportare il Napoli tra i primi 4 posti della classifica. Dopo il facile 12-0 contro i dilettanti dell'Anaunia, l'unico vero test i campani lo hanno svolto contro la Pro Vercelli, battuta 1-0 con una rete di Victor Osimhen. Il debutto del Napoli in Serie A è fissato per le 20:45 di domenica 22 agosto, contro il neo-promosso Venezia.
Continua a leggere la preview di Bayern-Napoli su PokerStars Sports