Lo sport per guarire. Il Comune di Vogogna, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Dalla Chiesa e con il patrocinio della Provincia del VCO, organizza un incontro con la giovanissima atleta Beatrice Vio, che presenta, durante un incontro con i coetanei della scuola media, l’associazione art4sport ONLUS, fondata alcuni anni or sono per promuovere lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e i ragazzi portatori di protesi di arto. Beatrice, una bambina con tante passioni tra cui quella per la scherma, venne colpita all’età di 11 anni da una grave malattia che causò l’amputazione dei quattro arti. Malgrado questo, nel giro di un anno è tornata alla sua vita di prima e uno dei fattori motivanti che l’ha portata a reagire con forza e determinazione è stato il suo desiderio scalpitante di tornare ancora una volta a praticare il suo amato sport.
La famiglia di Bebe si è allora attivata per conoscere la realtà delle protesi sportive e delle attrezzature sportive per i ragazzi con questo tipo di disabilità ed ha dovuto purtroppo constatare che il Servizio Sanitario Nazionale non prevede per gli invalidi civili la fornitura di ausili tecnologicamente avanzati che invece spettano agli invalidi per cause di lavoro. Da qui è nata la decisione di creare un’associazione che fungesse da punto di riferimento per lei e per altri ragazzi con le stesse problematiche e con lo stesso desiderio: praticare sport.
Ore 08.15 -in Aula Magna- verranno trasmesse delle immagini di trasmissioni televisive ("Invincibili" e "Alle Falde del Kilimangiaro") in cui Bebe è stata ospite;
Ore 10.00 incontro con le Autorità, con Bebe e con i rappresentanti delle Associazioni: art4sport ONLUS; Lamerotanti e GSH Sempione 82;
Ore 10.30 trasferimento degli alunni presso la Palestra per assistere alle esibizioni di scherma. L’evento terminerà alle ore 12.45.