Il 'guru' del calcio tedesco, Franz Beckenbauer, ha definito “unico” l'attaccante spagnolo Raul, sottolineando che “tutte le squadre hanno bisogno di uno come lui”. “Raul è unico, è in forma, lavora per i compagni e si integra facilmente”, ha spiegato in un'intervista alla rivista tedesca “Sport Bild”, Beckenbauer. “Tutte le squadre hanno bisogno di un giocatore così”, ha aggiunto, spiegando che se dipendesse da lui gli “prolungherebbe il contratto per un anno”.
“La Bundesliga ha bisogno di quel tipo di stelle”, affermò. “Acquistate più giocatori come Raul! E' un modello da seguire per i bambini!”. Nella stessa intervista, Beckenbauer ha inoltre elogiato il portiere della nazionale tedesca Manuel Neuer che lascerà lo Schalke di Raul per andare al Bayern Monaco. “Ha regalato molti punti allo Schalke. Senza di lui, il club avrebbe molte più preoccupazioni. E', senza dubbio, uno dei migliori portieri del mondo”.
Beckenbauer ha riconosciuto il merito all'ex allenatore della squadra di Gelsenkirchen, Felix Magath, per aver lasciato alcuni giocatori “nella migliore forma fisica”. Da parte sua, il nuovo tecnico, Ralf Rangnick, spiega chiaramente ad ogni giocatore quello che deve fare “ed è sempre disponibile per ogni calciatore”.