Belgio-Danimarca: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 17 novembre 2020 alle 17:00:00
Categoria: Nations League
Autore: Fabio Casati

Partita decisiva a Bruxelles per l'accesso alle Final Four di Nations League. Al Belgio bastano due risultati su tre, mentre la Danimarca obbligata a vincere. 

Non solo Spagna-Germania, c'è un altro scontro da dentro o fuori nell'ultima giornata di Nations League. E' quello tra Belgio e Danimarca, che si contendono il posto nel Gruppo 2 che vale l'accesso alle Final Four. I Diavoli Rossi sperano di non rivedere i fantasmi di un paio di anni fa, quando hanno fallito la qualificazione proprio all'ultima giornata in Svizzera venendo travolti 5-2. Una sconfitta che rappresenta una delle poche giornate storte negli ultimi 3 anni, in cui il Belgio ha scalato i vertici del calcio europeo e anche mondiale. Quello che manca ancora però è un sigillo tangibile per la nazionale allenata da Roberto Martinez e la Nations League può diventare una buona occasione per colmare questa lacuna. Il primo obiettivo, cioè la qualificazione tra le quattro che poi si giocheranno la vittoria finale tra poco meno di un anno, è lì a portata di mano.

Con la vittoria sull'Inghilterra, un 2-0 maturato già nel primo tempo grazie alle reti di Tielemans e Mertens, è stata fatta fuori una delle due antagoniste del raggruppamento in corsa per la qualificazione. Ce n'è ancora una ed è la Danimarca, che ha rischiato seriamente di autoeliminarsi nel derby con l'Islanda, già ultima e retrocessa in seconda divisione. Ci è voluto un rigore trasformato dal fantasista dell'Inter Christian Eriksen, il secondo della serata dopo quello del momentaneo vantaggio, al 92' per ottenere 3 punti più sofferti del previsto e andare a Bruxelles per giocarsi il tutto per tutto. Per completare il miracolo i danesi dovranno necessariamente espugnare il Re Baldovino di Bruxelles e vendicare lo 0-2 dell'andata maturato a Copenhagen. Un'impresa dall'alto coefficiente di difficoltà insomma, ma la Danimarca è già riuscita a fare la voce grossa a Wembley e da quel momento non si pone più limiti. Belgio-Danimarca è anche la sfida tra Romelu Lukaku e Christian Eriksen, compagni di squadra all'Inter anche se con fortune abbastanza diverse. Il centravanti belga è uno dei punti fermi di Conte, che invece non vede particolarmente di buon occhio il fantasista danese, spesso confinato in panchina. Così la nazionale diventa la vera e propria vetrina per mettersi in mostra per l'ex Tottenham, che sa essere ancora decisivo quando è agli ordini del ct Kasper Hjulmand.

Continua a leggere la preview di Belgio-Danimarca su Skybet.it