Belgio-Repubblica Ceca: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 3 settembre 2021 alle 17:00
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Dario Damiano

Scontro diretto alla vetta del gruppo E: il devastante Belgio di Martinez sfida la Repubblica Ceca di Silhavy. I rossi vengono da una vittoria piena in Estonia, e continuano a stupire per la facilità con cui i propri giocatori riescono ad andare in porta, concedendo comunque qualcosa in difesa. La Cechia dovrà sfruttare queste occasioni, anche senza il bomber Schick


Il Belgio, con le sue 17 marcature in 4 partite, è la squadra che ha segnato di più considerando tutti i gironi di queste qualificazioni ai Mondiali. Basterebbe questo per far capire la potenza di fuoco degli uomini guidati da Roberto Martinez, sempre a un passo dal definitivo salto di qualità, per cui il Qatar sarà un altro banco di prova dopo la delusione agli Europei. Il Belgio ha perso solo una delle ultime 15 partite giocate, proprio quella contro l'Italia ai quarti di finale di Euro 2020, in cui Barella e Insigne spezzarono i sogni di Lukaku e compagni. Proprio il bomber ex Inter, passato quest'estate al Chelsea, è l'anima di questa squadra, in cui ha segnato 13 gol nel periodo sopra evidenziato. Grazie a lui i belgi hanno dominato il girone battendo Russia, Danimarca e Finlandia, prima di spuntarla sul Portogallo e uscire con gli Azzurri. Tornando alle qualificazioni, il Belgio è in testa al raggruppamento con 10 punti, 3 in più degli avversari, ottenuti battendo 3-1 il Galles, addirittura 8-0 la Bielorussia e 5-2 l'Estonia nella trasferta di pochi giorni fa. Unica battuta d'arresto, l'1-1 di Praga con i cechi, in gol con Provod e raggiunti, dopo una decina di minuti, dal pareggio di Big Rom.


La Repubblica Ceca, seppur conscia della difficoltà dell'impresa, guarda con fiducia a questa partita. Gli uomini di Silhavy si sono dimostrati squadra tosta negli ultimi mesi, sono arrivati fino ai quarti all'Europeo, perciò possono permettersi di affrontare a testa alta un avversario complicato. Dopo il 2-0 al debutto con la Scozia, il pari con la Croazia e la sconfitta con l'Inghilterra spediscono comunque i bianco-rosso-blu alla fase a eliminazione diretta, dove avviene il capolavoro dell'eliminazione dell'Olanda, prima che la favola Danimarca interrompa quella dei leoni cechi. A guidare quella squadra c'era Patrick Schick, capocannoniere della manifestazione con 5 gol, la defezione più importante in questa pausa Nazionali di settembre. Nella terza partita di qualificazione a Qatar 2022, dopo aver battuto 6-2 l'Estonia ed aver pareggiato coi belgi, Schick si beccò un cartellino rosso per una manata rifilata a un avversario durante l'1-0 subito dal Galles, motivo per cui è ora impossibilitato a giocare. In sua assenza, la Repubblica Ceca ha comunque vinto il primo impegno contro la Bielorussia grazie a una zampata di Barak. Tre vittorie a testa nei nove precedenti finora disputati, ma l'ultima vittoria della Cechia risale al 2009.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS