"La peggiore Italia di sempre? E' ancora più pericolosa in queste condizioni, ha giocatori di altissimo livello, un allenatore con una squadra di guerrieri con molta quantità". Il commissario tecnico del Belgio, Marc Wilmots, presenta così il match d'esordio all'Europeo di lunedì sera con gli azzurri nella consueta conferenza stampa di vigilia. L'allenatore dei Red Devils individua i punti di forza della squadra di Conte: "Loro hanno la difesa della Juventus, molto forte. Ma possiamo andare a segno".
C'è grande attesa nel vedere all'opera il Belgio, Nazionale tra le più accreditate al successo finale: "Una vittoria ci darebbe grande fiducia, mentre una sconfitta può avere delle conseguenze. La squadra azzurra è un avversario prestigioso, ma dobbiamo essere pronti subito".
Wilmots parla poi di Conte che continua a dirigere allenamenti a porte chiuse, col timore di essere spiato da occhi indiscreti: "Siamo stati a Dubai insieme e sono stato colpito piacevolmente dalla sua persona. Non vuole allenarsi qui per via delle spie? Ognuno fa le sue scelte, ma sono abituato e non c'è nessun problema".
Non poteva ovviamente mancare una considerazione sulla minaccia dell'Uefa di sanzionare Inghilterra e Russia dopo gli scontri tra hooligans avvenuti a Marsiglia: "Non possiamo punire dei giocatori che vanno a pagare i comportamenti dei tifosi. Ho visto un figlio scappare con suo padre, dovrebbe essere una festa. Lo so, è facile parlare ma bisogna capire come farlo".