La domenica di calcio in Bielorussia si apre alle 13.00 con la sfida che vede in campo i campioni in carica della Dinamo Brest, reduci dall'approdo in finale di Coppa, che saranno di scena a Bobruisk contro il Belshina fanalino di coda. Andiamo a vedere come arrivano le due squadre all'appuntamento valido per la settima giornata di Vysshaya Liga.
Dopo aver dominato in lungo e in largo il campionato di Pershaya Liga (Serie B bielorussa), ci si aspettava un inizio di campionato complicato per il Belshina ma la realtà è stata forse anche peggiore delle aspettative. La compagine biancorossa, allenata da Eduard Gradoboev, si trova infatti all'ultimo posto con appena 2 punti racimolati nelle prime sei giornate, frutto di due pareggi - contro Neman Grodno e Smolevichi, entrambi per 1-1 - e ben quattro sconfitte, l'ultima delle quali è arrivata sul campo della capolista Slutsk. Il Belshina paga una difesa che appare finora non adeguata alla categoria, con 10 reti incassate in sei incontri a fronte di un attacco che segna nella media, con 5 reti a referto. Per cercare di risalire la china, obiettivo comunque non semplice, Gradoboev dovrà cercare di serrare i ranghi nella retroguardia già a partire dalla sfida contro la Dinamo Brest.
Proprio i campioni in carica stanno vivendo un momento dai due volti: la sconfitta per 4-2 nella semifinale di ritorno contro il Soligorsk è bastata alla compagine di Kovalchuk per ottenere il pass per la finale contro il BATE, in virtù del successo per 2-0 nella gara d'andata. Il Brest, però, in campionato sta soffrendo oltremodo e la testimonianza più concreta del momento non felicissimo della squadra è proprio la classifica che dice che i campioni in carica sono al momento quartultimi con 7 punti. La Dinamo, infatti, ha racimolato in sei partite solamente due vittorie (contro Isloch Minsk e Slutsk), un pareggio all'esordio con lo Smolevichi e ben tre sconfitte, due delle quali consecutive con Vitebsk e Soligorsk. E la striscia di sconfitte di fila, se si conteggiano tutte le competizioni, sale a quota tre, visto che lo Shakhter ha battuto la Dinamo 2-0 in campionato e 4-2 in Coppa, quest'ultima però ininfluente ai fini del passaggio del turno. Il Brest, ora, non può più sbagliare, a maggior ragione contro il fanalino di coda.
PER LEGGERE I PRONOSTICI DI BELSHINA-DINAMO BREST VAI SU SKYBET