Ole Einar Bjorndalen non intende abdicare. A due settimane dai Mondiali di Ruhpolding, in Germania, il più forte biatleta della storia ha conquistato il primo successo stagionale. A Kontiolahti, in Finlandia, il 38enne norvegese si è imposto nella gara ad inseguimento di Coppa del Mondo di biathlon, che si sviluppa su 12,5 km di fondo e 4 sessioni di tiro al poligono.
Un'affermazione conquistata in rimonta sul francese Martin Fourcade e sul connazionale Emil Hegle Svendsen, in lotta per la sfera di cristallo e all'arrivo rispettivamente secondo e quarto. Per Bjorndalen, che vanta 6 ori olimpici e 16 ori mondiali tra prove individuali e di squadra, si tratta del successo numero 94 in carriera, uno dei quali conquistato nel fondo. Lo scandinavo ottiene almeno una vittoria di tappa per la 17esima stagione consecutiva, incredibile record di longevità.
In casa Italia, buona la prestazione dell'azzurro Lukas Hofer, nono all'arrivo nonostante due errori all'ultimo poligono. A punti anche Markus Windisch, 20esimo.