Magdalena Neuner ha vinto ad Hochfilzen, in Austria, la sprint di Coppa del Mondo di biathlon. La 24enne tedesca, che mai aveva trionfato nella località tirolese, ha preceduto la finlandese Kaisa Makarainen e la russa Olga Zaitseva, approfittando del 10/10 nelle due sessioni di tiro al poligono. Al 18esimo posto la prima delle italiane, Michela Ponza.
Per la fuoriclasse di Walgau si tratta del successo numero 26 in carriera. Magdalena è terza all-time nella speciale classifica: davanti a lei la connazionale Uschi Disl (a quota 30) e l'omonima svedese Magdalena Forsberg (con 42 centri), regina della disciplina a cavallo degli anni Duemila. Sarà verosimilmente impossibile per la Neuner diventare la biatleta più vincente della storia, visto che ha annunciato il ritiro al termine della stagione in corso.
Una decisione non troppo improvvisa, motivata con la volontà, da parte della bi-campionessa olimpica a Vancouver 2010 e 10 volte campionessa mondiale, di occuparsi di altro. Nella bacheca di Magdalena anche due sfere di cristallo, che provano il suo dominio incontestabile: nessuna più giovane di lei ha mai vinto una gara da quando è sul circuito. Dunque nel prossimo marzo potrebbe verificarsi un evento incredibile, quasi illogico: l'atleta che si ritirerà sarà anche la più giovane ad aver conquistato un successo tra tutte le colleghe in attività.