Biglietti online: il calcio resta al top, crolla la Formula 1

Pubblicato il 13 marzo 2017 alle 14:50:28
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Monopolizzando il 92% delle vendite complessive dei biglietti, il calcio resta senza il minimo dubbio lo sport più popolare e più "comprato" sul web: lo rivela una recente ricerca condotta da StubHub, piattaforma per la compravendita di biglietti acquisita da eBay, che ha reso pubblici i dati relativi al 2016. Alle spalle del calcio si piazzano il tennis, che tuttavia fa registrare un calo di vendite del 27% rispetto al 2015 spiegabile probabilmente con l'aumento dei prezzi medi dei biglietti (+12%), e il rugby che insieme al calcio è l'unico sport in attivo (+11%). Il calo più consistente in termini di vendita è quello della Formula 1 che, dal 2015 al 2016, fa registrare un pesante -80% con prezzi medi aumentati del 58% (da 126 a 200 euro). Giù anche basket e MotoGP che accusano rispettivamente riduzioni del 33% e del 9%. Non se la passa bene nemmeno il wrestling che, nonostante il Wwe Live ospitato a Milano, accusa un calo di vendite del 75%.
 

Entrando nel dettaglio delle vendite relative al calcio, emerge che il prezzo medio per vedere dal vivo una partita nel 2016 è stato di 125 euro, in calo del 12% rispetto ai 141 euro del 2015. I tifosi del Milan sono quelli che hanno comprato di più nella piattaforma. Infatti, tra i 5 match più venduti si collocano il derby e il match dei rossoneri contro la Juventus. L'unica partita nel ranking in cui non appare il Milan è il match svoltosi lo scorso 18 settembre a San Siro tra Inter e Juventus, in quarta posizione.

La top ten degli eventi sportivi più venduti in Italia nel 2016 attraverso StubHub:

1. Milan-Inter 20 novembre
2. Milan-Juventus 22 ottobre
3. Milan-Juventus 9 aprile
4. Inter-Juventus 18 settembre
5. Milan-Inter 31 gennaio
6. Milan-Roma 14 maggio
7. Finale Coppa Italia 21 maggio
8. Milan-Torino 21 agosto
9. Roma-Real Madrid 17 febbraio
10. Juventus-Carpi 1 maggio