Bodø Glimt-Roma: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 6 aprile 2022 alle 11:00
Categoria: Europa Conference League
Autore: Matteo Pifferi

A distanza di oltre cinque mesi, Roma e Bodo Glimt si affrontano per i quarti di finale di Conference League: chi vince, nella doppia sfida, stacca il pass per le semifinali, chi perde lascia la competizione.

I tifosi della Roma e degli appassionati di calcio hanno ancora nella mente quel clamoroso risultato del 21 ottobre quando la Roma, impegnata sul complicato campo del Bodo Glimt, ha perso 6-1 un match senza storia. Nel primo tempo, i giallorossi sono andati sotto nel punteggio a freddo, con il gol di Botheim all'8 a sbloccare il risultato prima del raddoppio di Berg al 20'. La rete di Carles Perez ha dimezzato lo svantaggio e rimesso in partita i capitolini fino ad inizio ripresa quando la luce si è definitivamente spenta: il gol di Botheim al 52' ha permesso ai norvegesi di mettere la freccia, prima di dilagare nel finale con altri tre gol, due di Solbakken e uno di Pellegrino per il definitivo 6-1.

Un'umiliazione clamorosa per la Roma, che però, grazie al pareggio del ritorno per 2-2 e al suicidio sportivo del Bodo che ha pareggiato all'ultima giornata con lo Zorya, ha regalato il primo posto nel girone proprio ai giallorossi, permettendo alla squadra di Mourinho di saltare un turno ad eliminazione diretta e di affrontare subito agli ottavi il Vitesse, sconfitto 1-0 all'andata e limitato 1-1 al ritorno all'Olimpico, grazie al gol di Abraham a tempo scaduto che ha cancellato l'ipotesi concreta dei supplementari. Il Bodo, invece, ha avuto bisogno di un turno in più ma, nonostante la pausa per il campionato norvegese - nel weekend c'è stata la prima giornata e la squadra di Knutsen ha pareggiato 2-2, in rimonta, contro il Rosenborg - ha distrutto il Celtic (5-1 di punteggio complessivo) ai sedicesimi di finale mentre poi ha avuto bisogno dei supplementari per eliminare l'AZ Alkmaar. Un grande percorso, comunque, per i norvegesi ma la Roma, che vuole cancellare la prestazione negativa della fase a gironi, è in fiducia e non perde da dieci partite, ossia da inizio febbraio in Coppa Italia contro l'Inter. La sensazione è che ci possa essere un match equilibrato, con l'ago della bilancia che sarà spostato nel match di ritorno, tra una settimana, all'Olimpico.

BODO GLIMT-ROMA SU POKERSTARSSPORTS