Bologna-Fiorentina: presentazione

Pubblicato il 14 febbraio 2024 alle 10:13
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Mercoledì 14 febbraio alle ore 19:00 allo stadio “Renato Dall’Ara” andrà in scena l’atteso recupero della ventunesima giornata di Serie A tra Bologna e Fiorentina. La compagine emiliana è quinta con 39 punti all’attivo (dieci vittorie, nove pareggi e quattro sconfitte), mentre quella toscana è settima con 37 punti all’attivo (undici successi, quattro pari e otto ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

L’ultimo turno di campionato si è rivelato particolarmente positivo per entrambe le squadre. Il Bologna, imbattuto dal 14 gennaio (2-1 a Cagliari), ha bissato l’affermazione interna sul Sassuolo prevalendo sul Lecce con un perentorio 4-0. La Fiorentina, dal canto suo, si è lasciata alle spalle i ko contro Inter (in casa) e Lecce (in trasferta) ottenendo il primo successo del 2024 a spese del Frosinone travolto al “Franchi” per 5-1.

Il rendimento interno del Bologna e quello esterno della Fiorentina

Il Bologna vanta con nove vittorie, due pareggi e una sconfitta il secondo miglior rendimento interno della Serie A (2,42 punti di media a gara). I rossoblù, davanti al proprio pubblico, hanno perso soltanto all’esordio: il 21 agosto la compagine diretta da Thiago Motta si arrese al “Dall’Ara” al Milan per 2-0. Settimo bilancio esterno per la Fiorentina: quattro successi, due pari e cinque ko alla media di 1,27 punti a partita. I viola non sono riusciti a muovere la propria classifica nei due impegni in trasferta (a Reggio Emilia contro il Sassuolo ed a Lecce) successivi all’affermazione per 1-0 riportata a Monza il 22 dicembre.

Bologna-Fiorentina: le probabili formazioni

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posh, Beukema, Lucumi, Kristiansen; Orsolini, Freuler, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta. Squalificati: nessuno. Diffidati: Calafiori, Freuler e Saelemaekers. Indisponibili: Soumaoro.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: Martinez Quarta. Diffidati: Bonaventura. Indisponibili: Christensen, Dodò e Castrovilli.

La squadra arbitrale

L’incontro sarà diretto da Daniele Chiffi di Padova. Gli assistenti saranno Marco Scatragli di Arezzo e Vittorio Di Gioia di Napoli. Il quarto ufficiale sarà Maria Sole Ferrieri Caputi. Al VAR ci sarà Daniele Doveri di Roma 1 assistito da Simone Sozza di Seregno.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/21/bologna_fiorentina.html