Bologna-Genoa: presentazione

Pubblicato il 5 gennaio 2024 alle 17:01
Categoria: Serie A
Autore:

L’ultima giornata del girone d’andata della Serie A si aprirà venerdì 5 gennaio alle ore 20:45 allo stadio “Renato Dall’Ara” con la sfida tra Bologna e Genoa. La compagine emiliana è quinta con 31 punti all’attivo (otto vittorie, sette pareggi e tre sconfitte), mentre quella ligure è dodicesima a quota 20 (cinque successi, cinque pari e otto ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel turno precedente il Bologna ha visto chiudersi a tre la serie di vittorie consecutive: i rossoblù, presentatisi a Udine con una striscia aperta di cinque risultati utili, sono incappati in una pesante sconfitta per 3-0. Il Genoa, dopo il ko subito a Monza il 10 dicembre, ha fatto registrare due pareggi casalinghi per 1-1 contro le prime della classe (Juventus e Inter) intramezzati dall’affermazione in trasferta per 2-1 contro il Sassuolo.

Il rendimento interno del Bologna e quello esterno del Genoa

Il Bologna vanta con sette vittorie, un pareggio e una sconfitta il terzo rendimento interno della Serie A (2,45 punti di media a gara). La compagine diretta da Thiago Motta ha incamerato sempre la posta piena nei sei impegni più recenti sostenuti davanti al proprio pubblico. Quindicesimo bilancio esterno per il Genoa: due successi, un pari e sei ko alla media di 0,78 punti a partita. Nell’ultima gara esterna, disputata a Reggio Emila, il Grifone ha chiuso a quattro la striscia di sconfitte di fila subite lontano dal “Ferraris”.  

Bologna-Genoa: le probabili formazioni

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Lykogiannis; Freuler, Aebischer; Orsolini, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta. Squalificati: Ferguson. Diffidati: Aebischer, Freuler, Saelemaekers e Zirkzee. Indisponibili: Soumaoro, El Azzouzi, Karlsson e Ndoye.

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, De Winter; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Vasquez; Retegui, Gudmundsson. Allenatore: Alberto Gilardino. Squalificati: nessuno. Diffidati: De Winter, Badelj e Frendrup. Indisponibili: Thorsby.

La squadra arbitrale

A dirigere l’incontro sarà Andrea Colombo di Como. Gli assistenti saranno Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Paride Tremolada di Monza. Al VAR ci sarà Eugenio Abbattista di Molfetta assistito da Marco Di Bello di Brindisi.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/19/bologna_genoa.html