La gara inaugurale dell’undicesima giornata di Serie A, in programma venerdì 3 novembre alle ore 20:45 allo stadio “Renato Dall’Ara”, metterà di fronte Bologna e Lazio. La compagine emiliana è ottava con 15 punti all’attivo (tre vittorie, sei pareggi e una sconfitta), mentre quella capitolina è settima a quota 16 (cinque successi, un pari e quattro ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Nel decimo turno il Bologna ha allungato a nove la striscia di risultati utili consecutivi chiudendo sull’1-1 l’impegno esterno contro il Sassuolo. I rossoblù passati in vantaggio in avvio con Zirkzee si sono visti raggiungere poco prima dell’intervallo dai neroverdi a segno con Boloca. Per la formazione guidata da Thiago Motta si è trattato del sesto risultato di parità (nessuna altra squadra ne ha fatti registrare di più). In settimana il Bologna si è garantito la qualificazione agli ottavi di finale della Coppa Italia prevalendo in casa sul Verona per 2-0 con i gol di Moro nel primo tempo e di Van Hooijdonk nella ripresa. La Lazio, dal canto suo, ha centrato lunedì scorso, in extremis, la sua terza vittoria di fila in campionato superando all’Olimpico la Fiorentina per 1-0 grazie a un penalty trasformato allo scadere dal subentrato Immobile.
Il rendimento interno del Bologna e quello esterno della Lazio
Il Bologna detiene con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta (2 punti di media a gara) il sesto rendimento interno della Serie A. La squadra emiliana ha incamerato la posta piena negli ultimi due match disputati davanti al proprio pubblico (3-0 all’Empoli e 2-1 al Frosinone). Settimo bilancio esterno per la Lazio (1,2 punti di media a partita). I biancocelesti non sembrano conoscere mezze misure in trasferta: due successi e tre ko. Nel più recente impegno sostenuto lontano dalla capitale la squadra di Maurizio Sarri è riuscita a lasciarsi alle spalle le sconfitte subite all’Allianz Stadium contro la Juventus e al Meazza contro il Milan andando a imporsi in casa del Sassuolo (2-0).
La squadra arbitrale
A dirigere il match sarà Federico La Penna di Roma 1. Gli assistenti saranno Luigi Rossi di Rovigo e Davide Moro di Schio. Il quarto ufficiale sarà Davide Ghersini di Genova. Al VAR ci sarà Marco Serra di Torino assistito da Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.