Il Milan di Stefano Pioli chiude il programma della prima giornata di Serie A e lo fa all’All’Ara di Bologna contro la squadra allenata da Thiago Motta.
I tre mesi estivi di mercato (ma non solo) del Milan possono essere riassunti con una sola parola: rivoluzione. Gli addii di Maldini e Massara in dirigenza e di giocatori importanti come Tonali, Ibrahimovic, Brahim Diaz hanno fatto da contraltare agli otto acquisti sin qui messi a segno dalla dirigenza rossonera. Da Chukwueze a Pulisic passando per Reijnders e Musah fino a Loftus-Cheek, Luka Romero e Okafor senza dimenticare Sportiello che ha preso il posto di Tatarusanu come vice Maignan. Il mercato del Milan non è ancora finito perché hanno fatto le valigie, tra gli altri, anche De Ketelaere, Rebic, Messias e Gabbia oltre ai non riscatti di Vranckx, Dest e Bakayoko. Insomma, Pioli riparte con alcune certezze e tante novità con un solo obiettivo: far sì che tutti i nuovi acquisti si integrino al meglio e nel più breve tempo possibile. Il precampionato del Milan non è stato così brillante – vittoria ai rigori contro il Monza e successi contro Etoile Sahel e Novara ma anche sconfitte contro Trento, Juventus (ai rigori), Real Madrid e Barcellona nella tournée americana – ma è anche vero che il calcio estivo ha un valore relativo.
Paradossalmente il discorso relativo al Milan può essere speso anche per il Bologna di Thiago Motta che ha cambiato pelle e faccia rispetto a quello ammirato lo scorso anno. L’addio di Arnautovic è il più pesante ma hanno salutato anche giocatori del calibro di Schouten e Cambiaso, quest’ultimo rientrato alla Juventus. Tra i nuovi arrivi, il più costoso è Sam Beukema, pagato 9 mln dall’AZ Alkmaar che completerà un reparto che ha visto anche il riscatto dall’Hoffenheim di Stefan Posch, una delle rivelazioni della passata stagione. Occhio anche a El Azzouzi, centrocampista classe 2001 arrivato dal Royale Union Saint-Gilloise arrivato ai quarti di Europa League. Anche il mercato del Bologna è in continua evoluzione, tanto che potrebbero essere ceduti titolari inamovibili della passata stagione come Barrow e Orsolini. In tutto ciò, da sottolineare che i rossoblù hanno già giocato una partita ufficiale: i 32° di finale di Coppa Italia, con una vittoria per 2-0 (gol di Corazza e Zirkzee) contro il Cesena al Dall’Ara. Curiosità: il Bologna non batte il Milan dal gennaio 2016 (1-0 a San Siro con gol di Giaccherini) e in casa non riesce a ottenere un successo contro i rossoneri da oltre 20 anni, ossia dal marzo 2002.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI BOLOGNA-MILAN SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS