Nella tarda serata di ieri, l'Italia ha annunciato 4 positività al Covid-19 tra i membri dello staff di Mancini: si teme un cluster visto che oggi Bonucci è risultato positivo
A seguito dell’ultimo screening di tutto il gruppo squadra della Nazionale eseguito secondo il Protocollo UEFA mediante test molecolare lunedì 29 marzo a Sofia (Bulgaria), risultato negativo per tutti i soggetti testati, nella mattina di martedì 30 marzo uno dei membri dello staff tecnico ha lamentato una lieve sintomatologia (faringodinia). A scopo cautelativo, il soggetto indicato è stato immediatamente isolato e non ha seguito la squadra nella successiva trasferta in Lituania. Al suo rientro in Italia, il soggetto è stato sottoposto a test molecolare, il cui risultato è stato riferito positivo nel primo pomeriggio. Pertanto, successivamente, gli altri membri dello staff che avevano intrattenuto rapporti di vicinanza sono stati anche loro isolati a Vilnius (Lituania) e sottoposti immediatamente a nuovo test molecolare, il cui risultato per tre di essi è stato comunicato positivo nei minuti successivi alla conclusione della gara Lituania-Italia.
Ciò porta a pensare e temere che ci possa essere un cluster nel gruppo squadra della Nazionale e proprio oggi la Juventus ha annunciato la positività al Covid-19 di Leonardo Bonucci, costretto a saltare le prossime partite dei bianconeri. Attualmente i giocatori dell'Inter (Sensi, Barella e Bastoni) sono risultati negativi, così come i romanisti Spinazzola e Pellegrini. Il Sassuolo, però, si cautela e, tramite un comunicato ufficiale, annuncia di non convocare, per la sfida con la Roma, gli italiani convocati in Nazionale, seppur siano risultati negativi: "A seguito della conclamata positività al Covid-19 da parte di alcuni componenti del “Gruppo Squadra” dell’Italia, il Sassuolo Calcio comunica che i propri atleti partecipanti alle gare con la Nazionale, pur in presenza di test Covid-19 negativo, in via prudenziale, non parteciperanno alla partita Sassuolo-Roma in programma sabato prossimo 3 Aprile", anche se, secondo Sky, a Locatelli e Ferrari vanno aggiunti anche Caputo e Berardi, rientrati prima dei compagni ma comunque facenti parte del gruppo squadra dell'Italia. In attesa di altre novità e di esiti di tamponi, cresce il timore in casa Italia, anche se la ripresa della Serie A non è in dubbio.