Appaiate con 15 punti in terza posizione dietro alla coppia di testa Union Berlino e Friburgo, Borussia Dortmund e Bayern Monaco si affrontano al Signal Iduna Park dopo i brillanti successi in Champions League per dare vita all’ennesimo Klassiker. Chi vince va momentaneamente in testa alla Bundesliga.
Si sono avvicinate a suon di gol al Klassiker Borussia Dortmund e Bayern Monaco, che hanno stravinto le rispettive partite di Champions League rispettivamente al Sanchez Pizjuan di Siviglia per 4-1 e all’Allianz Stadium con il Viktoria Plzen, travolto con un ancora più netto 5-0. Due successi che hanno avvistato sensibilmente le due grandi di Germania agli ottavi di finale, che potrebbero diventare già cosa fatta per entrambe settimana prossima nei match di ritorno. Con la situazione europea piuttosto tranquilla, gialloneri e biancorossi potranno concentrarsi a tutto tondo sullo scontro più atteso di tutta la Germania. Si parte in perfetto equilibrio, perchè le due formazioni sono appaiate a quota 15 punti, 2 in meno rispetto alla strana coppia che sta comandando la Bundesliga, l’Union Berlino e il Friburgo, che giocheranno solo domenica e quindi il Klassiker vale il comando provvisorio.
Nella scorsa giornata c’è stato l’aggancio, con il Borussia Dortmund che ha perso l’opportunità di ritrovarsi in testa da solo facendosi sorprendere dal Colonia per 3-2 al termine di una partita dall’andamento altalenante e che alla fine ha penalizzato l’undici di Edin Terzic, che in 8 giornate non ha ancora pareggiato vincendo 5 volte e perdendo in 3 occasioni. Il Bayern Monaco invece è ritornato al successo in Bundesliga con il poker rifilato al Bayer Leverkusen, che ha interrotto un digiuno lungo ben 4 partite, evento che non capitava da più di 20 anni alla squadra che ha dominato ininterrottamente la Bundesliga nell’ultima decade. Ora il Klassiker dirà chi tra le due può avere concrete chances di puntare alla vetta già nell’immediato. La partita ha spesso regalato gol ed emozioni negli ultimi anni, il Borussia Dortmund non vince in campionato da 4 anni, dal 3-2 in rimonta del novembre 2018. Da quel momento si sono registrate solo vittorie del Bayern, sia al Signal Iduna Park che all’Allianz Arena.