Borussia Dortmund-Bayern Monaco: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 24 maggio 2020 alle 12:00:42
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Matteo Pifferi

L'anticipo della 28° giornata pone di fronte ciò che la Bundesliga ha di meglio da offrire: in un Signal Iduna Park completamente deserto, il Borussia Dortmund ospita il Bayern Monaco in uno spareggio per il Meisterschale. Con una vittoria dei bavaresi, infatti, il titolo sarebbe molto più vicino. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre.

Sei vittorie di fila in Bundesliga per il Borussia Dortmund che, anche alla ripresa dopo l'interruzione di oltre due mesi a causa del Coronavirus, non ha perso il feeling con i tre punti: i gialloneri hanno prima schiantato lo Schalke 04 con un perentorio 4-0 nel derby della Ruhr mentre nel weekend hanno saputo avere la meglio sul campo del Wolfsburg: le reti dei due esterni, ossia Guerreiro (ottavo gol in campionato) e Hakimi (4° marcatura per lui), hanno permesso al Dortmund di vincere 2-0 e di salire a 57 punti, aumentando il gap con la quinta posizione anche per via del KO del Gladbach nello scontro diretto con il Leverkusen. Il Dortmund ora è atteso dalla prova del nove, anche perché finora in casa ha avuto un rendimento fenomenale, con 10 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte in stagione, mettendo a referto 45 gol e subendone solo 10, un doppio record che rende la sfida ancor più elettrizzante.

Il Bayern Monaco è pronto alla grande sfida anche se il 5-2 contro il Francoforte è bugiardo: i bavaresi hanno dominato in avvio, chiudendo il primo tempo avanti 2-0 con i gol di Goretzka e Muller. La rete ad inizio ripresa di Lewandowski sembrava rendere ancor più in discesa il resto del match ma la doppietta, nel giro di 5', di Hinteregger ha riaperto una partita che sembrava chiusa, dando qualche speranza al Dortmund. Speranza subito scemata perché le reti di Davies e Gnabry hanno chiuso definitivamente i conti, portando il Bayern a 61 punti, a +4 dai gialloneri. I bavaresi, tra l'altro, sono in un momento stratosferico: in Bundesliga arrivano da sei vittorie consecutive ma, se si considerano tutte le manifestazioni, il Bayern è in striscia positiva da 17 partite, con 16 vittorie e 1 pareggio, visto che l'ultimo passo falso risale al 7 dicembre contro il Gladbach. Se il rendimento del Dortmund in casa è sorprendente, non si può non dire lo stesso per la squadra ospite che, in trasferta, ha collezionato 29 punti su 42 a disposizione, miglior record di tutta la Lega

PER I PRONOSTICI DI DORTMUND-BAYERN VAI SU SKYBET -> LINK