Jurgen Klopp parla alla vigilia della finalissima tutta tedesca di Champions League con il suo Borussia Dortmund chiamato all'impresa contro i campioni di Germania e rivali storici del Bayern Monaco. "Io sono convinto che abbiamo tutto per spuntarla - spiega Klopp nella consueta conferenza della vigilia -. Il nostro obiettivo è quello di continuare a progredire. Siamo arrivati fin qui, e se non andrà bene diremo che ci avremo provato. C'è chi scala l'Everest e rinuncia a pochi metri dalla vetta, ma almeno ci ha provato".
In finale si affrontano due squadre tedesche, simbolo di un calcio vincente e bello da vedere: "Non so dire se abbia fatto progressi rispetto a quello degli altri Paesi - continua Klopp, riferendosi al meraviglioso momento che la Germania calcistica sta vivendo - forse abbiamo semplicemente ridotto il divario con i campionati più importanti. Nel passato si parlava di calcio spagnolo, ora è il nostro turno".
Proseguendo sulla super sfida di domani sera, Klopp aggiunge: "Sono due squadre molto forti che giocheranno l'una contro l'altra, è ovvio che il mondo intero avrà gli occhi puntati su questa partita - continua -. Dovremo fare attenzione ai dettagli, e per far questo sarà fondamentale non tralasciare le cose più importanti. Voglio che la squadra giochi bene e che dia il massimo".
Una considerazione, infine, sulla grande cavalcata del Borussia che nelle ultime stagioni è passato dal rischio di fallimento alla finale di Champions passando per due scudetti: "Credo che una cosa del genere sia stata fatta soltanto in questo club - conclude Klopp -. Negli ultimi 5 anni siamo cresciuti moltissimo".