Golden Boy Promotions, leggendaria società dedicata alla promozione di incontri di pugilato, e Dazn, la piattaforma in streaming live e on demand interamente dedicata allo sport, hanno annunciato uno storico accordo globale, della durata di cinque anni, che porterà sulla piattaforma i prossimi 11 incontri della superstar Saul “Canelo” Alvarez. L’innovativo accordo della cifra monstre di 365 milioni di dollari siglato con Canelo rappresenta il più ricco contratto della storia dello sport per un atleta. La partnership si inserisce nella volontà di Dazn di rivoluzionare il modo in cui i tifosi seguono lo sport, e sancisce la fine dell’era “pay-per-view” per gli appassionati di boxe, fino ad oggi la modalità più comune per la visione dei più importanti incontri. “Siamo entusiasti di essere partner esclusivi di Golden Boy Promotions e Oscar De La Hoya,” ha dichiarato John Skipper, Executive Chairman di Dazn. “Portare gli incontri di Canelo su DAZN sarà l’occasione per raggiungere nuovi utenti, fino ad ora abituati al pay per view. È un momento di crescita e trasformazione per la nostra azienda e per tutta l’industria dello sport”.
La partnership vedrà Golden Boy Promotions organizzare fino a 10 serate di boxe di alto livello all’anno, che Dazn trasmetterà, in esclusiva e in diretta, a partire dall’inizio del 2019, in tutto il mondo: Stati Uniti, Canada, Italia, Germania, Austria, Svizzera, e Giappone. I tifosi, con una contenuta tariffa mensile, avranno la possibilità di seguire tutti i combattimenti di Canelo e 10 eventi all’anno targati Golden Boy Promotions. “E’ senza dubbio una giornata cruciale nella storia di Golden Boy Productions,” ha commentato Oscar De La Hoya, Chairman e CEO di Golden Boy Promotions. “Vogliamo far diventare questo sport sempre più accessibile per i tifosi, a un prezzo ragionevole. Il mio sogno è sempre stato quello di rendere la boxe uno sport per tutti. DAZN è la piattaforma perfetta per trasformare questo sogno in realtà, e con una delle maggiori star alla guida di questo percorso avremo senza dubbio un successo inimmaginabile”. Quest’annuncio va ad aggiungersi alla già notevole offerta boxe di Dazn, che ha già visto il lancio di Matchroom Boxing USA. L’accordo da un miliardo di dollari, annunciato nel maggio scorso, include 16 combattimenti all’anno ospitati nelle migliori location americane e con le più grandi star dello sport come protagonisti. Il percorso del ventottenne Alvarez (50-1-2, 34 KOs) inizierà sabato 15 dicembre, quando incrocerà i guantoni per la prima volta nella cornice del leggendario Madison Square Garden, sfidando Rocky Fielding (27-1, 15 KOs) per il titolo WBA dei pesi supermedi.
“Mi sono sempre piaciute le sfide, e questa rappresenta un’ulteriore occasione di mettermi in gioco,” ha dichiarato Canelo Alvarez. “Fare parte di un accordo storico comporterà una preparazione ancora maggiore per potere offrire ai fan prestazioni sempre più elevate. Allo stesso tempo, sono molto onorato di essere stato scelto per rappresentare questa nuova concezione della boxe, che sarà, senza dubbi, a beneficio dei fan”. L’accordo DAZN – Golden Boy vedrà Oscar De La Hoya ricoprire il ruolo di Executive Producer delle “fight nights” in diretta, che saranno una collaborazione tra DAZN e Golden Boy Media and Entertainment, il ramo di produzione interno di De La Hoya. L’archivio di più di 7.000 ore di pugilato di Oscar De La Hoya, con incontri della sua lunga carriera da pugile e da promotore, sarà incluso nell’accordo e verrà reso disponibile su DAZN. Golden Boy Media and Entertainment produrrà inoltre numerosi contenuti aggiuntivi per la piattaforma, tra i quali i programmi in diretta dallo studio come “Between the Ropes” e il pluripremiato “Mano a Mano.”