Boxe: ultimo saluto a Frazier

Pubblicato il 15 novembre 2011 alle 13:22:32
Categoria: Notizie altri sport
Autore: Redazione Datasport.it

Grande commozione per l'ultimo saluto all'ex campione del mondo dei pesi massimi Joe Frazier. A Filadelfia sono stati celebrati i funerali di “Smokin Joe”, ad una settimana dalla morte avvenuta per un tumore al fegato. Quattromila le persone presenti alla cerimonia della chiesa battista Enon Tabernacle, tra di loro le leggende della boxe Muhammad Ali, Larry Holmes e Michael Spinks.

Chi non ha potuto partecipare alla commemorazione ha inviato un messaggio, come nel caso di Mickey Rourke ( l'attore è un grande appassionato della nobile arte),  o fatto recapitare una corona, è stata la scelta di Mike Tyson. Anche George Foreman non ha potuto recarsi in Pennsylvania, ma ha voluto contribuire economicamente alle spese per la funzione.

Il momento più emozionante delle due ore di cerimonia è stato quando il reverendo  Jesse Jackson ha fatto riferimento al simbolo di Filadelfia, il Rocky interpretato da  Sylvester Stallone nella mitica serie. Queste le parole del celebrante: “Rocky non era un campione, Joe Frazier lo era - ha dichiarato il difensore dei diritti civili - Rocky e' finzione, Joe era la realta'. Rocky non ha mai affrontato Ali, Holmes o Foreman, Rocky non ha mai assaggiato il sapore del suo sangue. Qui in città c'è una statua di Rocky, attendo che in centro ne erigano una a Frazier”.