A meno di due mesi dalla finale di Copa America, Brasile e Argentina si riaffrontano in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre con la Selecao prima e la Seleccion seconda.
Cammino perfetto sin qui per il Brasile nelle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. La selezione allenata da Tite, infatti, ha mostrato i muscoli finora con 7 vittorie in altrettante partite per un totale di 21 punti. La Selecao è un'autentica forza della natura, sia dal punto di vista offensivo - 17 gol fatti con 8 giocatori diversi ma con Neymar (5) come uomo copertina - che da quello difensivo, visto che i due gol subiti in 7 match valgono la palma della miglior difesa della manifestazione in Sudamerica. Nella nona giornata di qualificazione, il Brasile si è imposto 1-0 sul campo del Cile grazie al gol di Everton Ribeiro al termine di un match molto equilibrato che ha visto prevalere di misura la Selecao, un successo che avvicina i brasiliani alla qualificazione diretta anche se siamo ancora a metà percorso di qualificazione e le insidie, specie in questo periodo di inizio campionato per molti, sono sempre dietro l'angolo.
Discorso leggermente diverso per l'Argentina che, in ogni caso, è galvanizzata ancora dal successo in Copa America in finale contro il Brasile al Maracana. La Seleccion ha iniziato nel migliore dei modi il trittico di qualificazione, andando a vincere 3-1 in Venezuela: a segno gli interisti Lautaro Martinez e Joaquin Correa, con la rete di Angel Correa dell'Atletico Madrid per completare il tris vincente mentre Soteldo, su rigore, ha siglato il gol della bandiera per il Venezuela. Quarta vittoria in sette partite per gli argentini, attualmente secondi in classifica con 15 punti, a -6 dal Brasile ma a +6 sul quinto posto che vale lo spareggio e non il pass diretto per il Qatar 2022. Sarà interessante, poi, l'incrocio tra Messi e Neymar, compagni di squadra al PSG ma protagonisti di tante battaglie l'uno contro l'altro in Nazionale: l'ultima volta, come detto, a trionfare è stato Leo in finale grazie al gol-capolavoro di Di Maria ma i brasiliani sono pronti e carichi per tentare di prendersi la rivincita.