Il quarto di finale più interessante della Copa America è quello che mette di fronte a Rio De Janeiro il Brasile, paese ospitante e campione in carica, e il Cile.
Terminata la fase a gironi, la Copa America si scalda subito con un quarto di finale che promette scintille. Il Brasile, che ha vinto l’edizione del 2019 e ha posto da subito la propria candidatura per concedere il bis, se la deve vedere con il Cile, la nazionale che ha alzato il prestigioso trofeo nelle due occasioni precedenti, nel 2015 e nel 2016, superando in entrambi i casi l’Argentina in finale dopo i calci di rigore. Il Brasile mai ha fallito l’appuntamento con il successo finale nelle 5 occasioni precedenti in cui ha ospitato un’edizione della Copa America, compresa quella di due anni fa, e spera di allungare la tradizione positiva. Certo, avendo dominato il proprio raggruppamento, con 3 vittorie nelle prime 3 partite e il pareggio con l’Ecuador a primo posto già acquisito, la Seleçao sperava di trovarsi di fronte un avversario più morbido ai quarti di finale, ma così non è stato.
Il Cile infatti ha chiuso solamente in quarta posizione l’altro girone, sicuramente più complicato rispetto a quello affrontato dai verdeoro, raccogliendo appena 5 punti nelle 4 partite giocate. Dopo aver fermato l’Argentina nella partita inaugurale, la Roja ha sconfitto di misura la Bolivia e pareggiato nuovamente con l’Uruguay, sempre per 1-1, per poi perdere malamente con il Paraguay, che si è imposto con un netto 2-0, risultato che ha permesso all’albirroja di scavalcare il Cile facendolo scivolare fino al quarto posto e da quì l’accoppiamento con il Brasile, che al contrario ha dimostrato subito di voler essere a chiare lettere la squadra da battere del torneo, segnando 10 gol e subendone solo 2 nella fase a gironi. Adesso che si inizia a fare sul serio, Neymar e compagni sono pronti a innalzare ulteriormente il loro livello già notevole.
Continua a leggere la preview di Brasile-Cile sul blog di PokerStars Sports