Il Brasile, sconfitto in maniera indolore dal Camerun, parte nettamente favorito nell’ottavo di finale che lo oppone alla Corea del Sud, che a sua volta ha ottenuto la qualificazione per differenza reti, dopo aver sconfitto il Portogallo.
Sono successe cose un po’ strane nell’ultima giornata della fase a gironi di questi Mondiali, che non si può certo dire che non abbiano riservato sorprese almeno nella prima parte. Basti pensare che nessuna squadra ha terminato il proprio raggruppamento a punteggio pieno, con diverse big che hanno frenato o addirittura sono già cadute. E’ il caso del Brasile, che dopo aver messo in tasca la qualificazione con le due vittorie su Serbia e Svizzera, è stato sconfitto dal Camerun, a cui tuttavia il successo sui verdeoro non è bastato per proseguire il proprio cammino nella competizione. Va detto anche che sono scese in campo le seconde linee del Brasile, con i titolarissimi che hanno usufruito di una giornata di riposo per prepararsi direttamente per l’ottavi di finale. Si è trattato comunque di uno stop indolore, perchè non ha vanificato nemmeno il primo posto del girone.
E’ stato il caso del Portogallo, che proprio come il Brasile era già qualificato ed era abbastanza sicuro anche di vincere il girone. A usufruire della “gentile concessione” è stata la Corea del Sud, che, a differenza del Camerun, ha fatto tesoro del successo sui lusitani per aggiungersi a loro e qualificarsi agli ottavi di finale, per un gol di differenza sull’Uruguay, eliminato nonostante la vittoria per 2-0 sul Ghana. I coreani hanno sconfitto in rimonta il Portogallo, che si era portato subito in vantaggio con il gol di Horta dopo 5 minuti, ma gli asiatici si sono riportati in partita già nel primo tempo pareggiando con Kim Young-Gwon per poi segnare il gol del sorpasso, che è valso anche la qualificazione, al 91′ con Hwang Hee-Chan. E’ la prima volta che Brasile e Corea del Sud si affrontano in un Mondiale. La vincente sfiderà poi ai quarti di finale una tra Giappone e Croazia.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI BRASILE-COREA DEL SUD SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS