Dopo aver vinto facilmente all'esordio contro il Venezuela, il Brasile di Tite cerca la seconda vittoria di fila in Copa America affrontando il Perù, che invece è all'esordio nella manifestazione.
Dopo la prima giornata di Copa America 2021, il Brasile appare, ancora una volta, una spanna sopra a tutte le altre. La selezione allenata da Tite ha raggiunto una consapevolezza di forza evidente, giocando anche in surplace per larghi tratti del match ma dando l'impressione di non essere quasi mai in difficoltà. È stato questo il caso dell'esordio in Copa America contro il Venezuela: la Selecao ha sbloccato il punteggio al 23' grazie alla rete dell'ex Roma e attuale guardiano del PSG Marquinhos, prima che Neymar, al 64', raddoppiasse su calcio di rigore. Proprio O'Ney ha completato la sua grande prestazione con l'assist per Gabibol che, nel finale, ha segnato il gol del definitivo 3-0. Per il Brasile è l'ottava vittoria di fila, la settima considerando impegni ufficiali, con l'ultima sconfitta che risale addirittura ai Mondiali del 2018 contro il Belgio ai quarti di finale.
Esordio complicato nella Copa America, invece, per il Perù che si presenta alla rassegna sudamericana forte della vittoria nelle qualificazioni ai Mondiali del Qatar 2022 sul campo dell'Ecuador per 2-1, che ha permesso ai peruviani di smuovere la classifica e interrompere una striscia negativa di quattro sconfitte di fila. La Blanquirroja, allenata dall'argentino Ricardo Gareca, vuole confermare i progressi mostrati negli ultimi anni, sublimati nella finale raggiunta nella Copa America 2019, salvo poi perdere 3-1 a Rio De Janeiro proprio contro il Brasile. Il Perù è una realtà del calcio sudamericano - basti pensare che giunge almeno ai quarti di finale da nove edizioni di fila - e la qualificazione ai Mondiali del 2018 ne è la conferma più recente. Lapadula e compagni, però, sono chiamati ad un'impresa perché fermare la corazzata Brasile appare decisamente complicato ma gli Incas - soprannome della selezione peruviana - non sono nuovi a compiere exploit. Con i brasiliani, però, c'è un tabù da sfatare perché, eccezion fatta per la vittoria in amichevole nel 2019, l'ultimo successo risale addirittura al 1975 nell'anno in cui il Perù vinse la Copa America.