Brasile-Serbia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 21 novembre 2022 alle 17:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Fabio Casati

Inizio impegnativo per il Brasile, che affronta la Serbia nella gara d’esordio ai Mondiali 2022, dove si presenta tra le favorite per la vittoria finale della competizione. Occhio però ai serbi, che nelle qualificazioni hanno fatto meglio del Portogallo. 

Tra le partite più interessanti della prima giornata dei Mondiali c’è senza dubbio quella tra il Brasile e la Serbia, inserite in uno dei gironi tecnicamente più appetibili, completato da Svizzera e Camerun. Da una parte i verdeoro, che in Qatar cercheranno di riprendersi il titolo di campione del mondo che manca da 20 anni esatti, dal trionfo in Corea e Giappone del 2002. Dall’altra c’è la Serbia, una delle nazionali più in crescita degli ultimi anni, che ha saputo fare egregie nel cammino di qualificazione vincendo un girone sulla carta difficile davanti al Portogallo, staccando il biglietto per la fase finale superando proprio i lusitani a Lisbona nell’ultima giornata grazie alla rete segnata al 90′ da Mitrovic, che ha promosso i balcanici e costretto ai playoff il Portogallo, che poi si è preso il suo posto successivamente negli spareggi approfittando anche della debacle dell’Italia con la Macedonia.

E’ il quinto Mondiale a cui prenderà parte la Serbia, che solo in un’occasione tuttavia ha superato la fase a gironi, la prima a cui vi ha preso parte, nel 1998. Nel frattempo la nazionale guidata dalla leggenda Dragan Stojkovic ha guadagnato la promozione in Nations League e dunque il Brasile dovrà fare molta attenzione. I sudamericani, dal canto loro, sono l’unica nazionale ad aver partecipato a tutte e edizioni della Coppa del Mondo e anche in Qatar ci sono arrivati senza fare nemmeno troppa fatica, dominando il girone di qualificazione Conmebol con 45 punti in 17 partite, 6 in più dell’Argentina. Brasile e Serbia si affrontano per la seconda volta di fila ai Mondiali, essendosi incrociate 4 anni fa in Russia, sempre nella fase a gironi. Nell’occasione vinse 2-0 la Seleçao grazie alle reti di Paulinho, non presente nella lista dei convocati per il Qatar, e Thiago Silva, che invece figura nell’elenco e a 38 anni suonati è ancora uno dei pilastri di una retroguardia molto solida.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI BRASILE-SERBIA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS