Brasile a novanta minuti dall'unico titolo che non è mai riuscito a mettere in bacheca, vicino alla coppa Rimet e alle Coppe del Mondo: l'oro olimpico. In semifinale la nazionale di Mano Menezes fa fuori una Corea del Sud spumeggiante nei primi trenta minuti di partita, ma che alla prima difficoltà si affloscia su sè stessa.
All'Old Trafford un gol di Romulo al 38', con la complicità del portiere Lee, sposta gli equilibri della sfida, fino a quel momento a favore degli asiatici che, oltre che per tre nitidissime occasioni da gol sprecate, hanno da recriminare per un rigore non concesso dal direttore di gara per un intervento da karateka di Juan Jesus in area di rigore. Nella ripresa sale in cattedra Leandro Damiao: il bomber dell'Internacional prima sfrutta uno svarione delle difesa coreana, poi infila da centravanti puro, con un tiro di punta, il 3-0 finale. A fine partita, minuti anche per il rossonero Pato.
Brasile che in finale incontrerà il Messico, che nella prima semifinale ha rimontato dal risultato dallo svantaggio di 1-0 contro il Giappone, fino al 3-1 finale. Merito ai ragazzi di Tena per la tenacia messa in campo, ma gli errori dei nipponici hanno inciso non poco sul risultato finale del match. Finale in programma a Wembley, sabato, con entrambe le squadre che cercano la prima medaglia d'oro in un'Olimpiade.