Brentford e Swansea si giocano l'ultimo posto disponibile della Premier League nella finale dei playoff in programma a Wembley.
Nella settimana dedicata ai playoff e agli spareggi nei principali campionati europei, la Championship inglese vive il suo epilogo con la consueta finale di Wembley che vedrà protagoniste il Brentford e lo Swansea, che non hanno fatto altro che rispettare il pronostico nelle due semifinali vinte rispettivamente con il Bournemouth e il Barnsley, approdando così nell’atto conclusivo del mini torneo che assegna il terzo posto disponibile per il salto in Premier League e consente di fare compagnia così a Norwich e Watford, che hanno già ottenuto la promozione al termine del campionato chiudendo al primo e al secondo posto. Nel primo turno, il Brentford ha dovuto rimontare lo 0-1 dell’andata e lo 0-1 iniziale del ritorno, imponendosi infine 3-1 sul proprio campo sfruttando l’inferiorità numerica che hanno dovuto fronteggiare gli ospiti per più di un’ora di gara, mentre lo Swansea aveva già ipotecato la qualificazione dopo i primi 90 minuti andando a vincere sul campo del Barnsley per 1-0, per poi pareggiare al Liberty Stadium per 1-1.
I due club hanno una storia un po’ differente, perchè se lo Swansea vanta qualche stagione di presenza in Premier League nel periodo recente, con la conquista anche della storica League Cup nel 2013, il Brentford insegue quella che sarebbe una storica promozione, visto che manca dalla prima divisione inglese dal 1947, dopo esserci andato vicino in qualche occasione. L’ultima solamente un anno fa, quando sempre nei playoff si arrese in finale con il Fulham dopo i tempi supplementari dopo aver eliminato lo stesso Swansea in semifinale. I gallesi dal canto loro hanno ottenuto l’unica promozione in Premier proprio attraverso il prolungamento del campionato, sconfiggendo 4-2 in finale il Reading. Lo Swansea è poi rimasto 7 anni assieme alle big del calcio inglese, per poi retrocedere nel 2018. I due precedenti stagionali in campionato sono terminati entrambi in parità e con lo stesso risultato, di 1-1.
Continua a leggere la preview di Brentford-Swansea sul blog di PokerStars Sports