"Sono situazioni che deve gestire l'allenatore, ma se il codice è questo va rispettato". Gigi Buffon, portiere della Nazionale, all'arrivo nel ritiro azzurro di Coverciano risponde così alle domande sulla mancata convocazione di Daniele De Rossi e Mario Balotelli. Il centrocampista della Roma e l'attaccante del Manchester City non sono stati presi in considerazione dal ct Cesare Prandelli dopo le espulsioni rimediate, con le proprie squadre, nelle competizioni europee per club.
“Non c'ero le prime volte in cui si è parlato del codice etico - dice Buffon a Sky Sport-. E' un dispiacere rinunciare a due giocatori così importanti e in particolare a De Rossi che ha esperienza come nessun altro in queste partite internazionali”.
“Ci aspettiamo risposte buone dalle prossime due partite sulla base della buona prova offerta, in termini anche di spessore, contro la Germania”. Continua il portiere della nazionale azzurra in vista delle prossime due partite con la Slovenia e con l'Ucraina, la prima valida per le qualificazioni agli Europei del 2012, la seconda come amichevole.
“Meglio ancora se riusciremo nella gara contro la Slovenia a fare punti importanti in chiave qualificazione per i prossimi europei”
E poi sulla Juventus: “Non c'è rammarico per la classifica della Juve, guardando ad esempio a Napoli e Udinese, ma va fatto un plauso a loro, a livello di società. Dobbiamo soltanto pensare a noi stessi - continua – Per quel che riguarda il mercato e la mia voglia di restare inutile parlarne ora, ci sono cose più importanti, dobbiamo pensare al campionato e riuscire nelle ultime 8 giornate a recuperare più posizioni di classifica possibili”.