Sabato pomeriggio ricco di sorprese in Bundesliga. Il tonfo più clamoroso è quello del Borussia Dortmund, che perde la prima partita in campionato: a Lipsia finisce 1-0 per i padroni di casa, neopromossi in massima serie. E' però Joel Pohjanpalo l'uomo copertina di giornata. Il 21enne finlandese entra al 72' e, con una tripletta, guida il Bayer Leverkusen al 3-1 in rimonta sull'Amburgo: vittoria al fotofinish, con gol decisivi al 91' e 94'.
Già nella prima gara di campionato contro il Mainz, la vena di Aubameyang (autore di una doppietta) aveva coperto i problemi difensivi della squadra di Tuchel. Contro il Lipsia, alla seconda giornata, arriva una gara opaca ma anche sfortunata: niente turnover per i gialloneri, in campo tutta l'artiglieria pesante con Gotze e Schurrle alle spalle di Aubameyang. Ma il gol non arriva, e allora all'89' una grande azione di Burke libera Keita al centro dell'area: destro secco sotto la traversa e 1-0 per il Lipsia, alla prima vittoria in Bundesliga.
Prova opaca anche per il Wolfsburg, che non va oltre lo 0-0 interno contro il Colonia. Capitombolo per il Borussia Moenchengladbach, che perde 3-1 in casa del Friburgo e trova la prima sconfitta stagionale. Bravo e fortunato, invece, il Bayer Leverkusen: le Aspirine, sotto al 58' con l'Amburgo per via della rete di Wood, pescano il jolly Pohjanpalo e rimontano fino al 3-1. In testa, accanto al Bayern, c'è però solo l'Hertha: i capitolini vincono 2-0 in casa dell'Ingolstadt e sono primi a 6 punti assieme ad Ancelotti.